Blitz in tutta Italia contro le "baby gang". Giorni di controlli anche nel Lazio tra Roma, Latina e Frosinone, soprattutto nelle zone di spaccio e nelle aree della movida fino a stanotte quando si è conclusa una vasta operazione della Polizia di Stato a contrasto della criminalità giovanile. In totale sono stati arrestati o sottoposti a fermo 60 maggiorenni e 13 minorenni. Sono stati inoltre denunciati 142 giovani, tra cui 29 minorenni, per ricettazione, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Criminalità giovanile, blitz in tutta Italia con 73 arresti: controlli anche a Roma
Oltre mille poliziotti hanno setacciato i territori da Milano a Caltanissetta passando per decine di province tra cui appunto Roma, Latina e Frosinone e controllato circa 13mila giovani, di cui 3mila minorenni. Verifiche anche in 150 immobili, tra cui due scuole e 23
strutture di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, ma anche le classiche piazze dove i gruppi di ragazzi si ritrovano, i giardini, centri commerciali e le aree vicino alle stazioni. Il bilancio è di 198 sanzioni amministrative di diversa natura, in particolare per uso di sostanze stupefacenti e somministrazione di bevande alcoliche a minori. Sono stati controllati 2700 veicoli ed elevate e più di 90 sanzioni per violazione al codice della strada.
Sequestrate armi, coltelli e migliaia di contanti
Nel corso delle perquisizioni, in cui sono stati recuperati numerosi oggetti rubati, tra cui collane d’oro, cellulari e 50mila euro in contanti, sono state sequestrate 8 pistole, di cui 2 a salve e 1 da soft-air modificata, un fucile a canne mozze, un silenziatore e munizionamento di diverso calibro, 15 coltelli e diversi oggetti atti ad offendere o idonei alla commissione di reati contro la persona e il patrimonio, tra cui una mazza di ferro riadattata a mazza da baseball, 1 rompi ghiaccio e 1 spray urticante. Sono stati sequestrati 2 kg di cocaina, 10 kg di cannabinoidi e quantitativi di sostanze stupefacenti e psicotrope idonee a produrre circa 350 dosi tra eroina, shaboo, ecstasy e anfetamine.
Odio e violenza, individuati 600 profili social
Sono stati individuati 600 profili social inneggianti all’odio e alla violenza fisica, anche contro appartenenti alle Forze di Polizia, nonché all’uso delle armi da fuoco e da taglio, che saranno segnalati alle competenti Autorità giudiziarie per l’eventuale oscuramento.
Sono state accertate condotte criminali messe in atto in gruppo o singolarmente da giovani dediti principalmente a reati contro la persona, il patrimonio o in materia di stupefacenti e di armi nonché a comportamenti illeciti che sfociano anche in forme di discriminazione e odio.
Le condotte prevalenti, anche pubblicizzate nel web dagli stessi autori, sono riconducibili ai delitti di tentato omicidio, lesioni, rissa, danneggiamento, estorsione, furto, rapina, spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, detenzione illegale di armi e strumenti atti ad offendere.
Controlli a Latina
A Latina le attività sono iniziate nello scorso weekend con servizi programmati su tutto il territorio della provincia. Sono stati controllati più di 300 giovani, 100 dei quali minorenni e oltre 50 veicoli. Durante le attività gli agenti della Squadra Amministrativa hanno accertato la vendita di alcolici a minorenni da parte di un locale della zona della movida, in un caso la vendita ha riguardato ragazzini con meno di 14 anni e pertanto il titolare, oltre alle sanzioni amministrative previste, è stato denunciato.
Inoltre lo scorso 20 febbraio sono finiti nei guai due maggiorenni, uno tratto in arresto e l'altro denunciato per detenzione ai fini di spaccio di hashish e cocaina per un peso complessivo di più di 2 chili più il sequestro di quasi 2mila euro in contanti.