Ricerca nel Sito

Controlli a Termini ed Esquilino: sequestrati 122 milioni di articoli non sicuri

Controlli a Termini ed Esquilino: sequestrati 122 milioni di articoli non sicuri

guardia di finanza gdf 2

Rafforzati i controlli dei finanzieri del Comando provinciale di Roma nelle aree della Stazione Termini e dell’Esquilino. Nel corso dei primi cinque mesi del 2026 sono stati impiegati complessivamente 700 militari e 322 pattuglie, con 955 veicoli verificati e 2.961 persone identificate.

Sicurezza dei prodotti e tutela della proprietà industriale

Il dispositivo, focalizzato sulla sicurezza dei prodotti e sulla tutela della proprietà industriale, ha consentito di sottrarre al mercato illegale un quantitativo ingente: oltre 122 milioni di articoli pericolosi e non sicuri, pari a 122.123.933 pezzi, e 1.472.233 prodotti contraffatti. Sequestrate anche somme di denaro e disponibilità finanziarie per 89.100 euro, a ulteriore presidio della legalità commerciale.

Sicurezza urbana e controllo del territorio

L’azione dei militari si è estesa al fronte della sicurezza urbana, con il sequestro di una spranga metallica, sei armi da taglio e circa 90 grammi di hashish, oltre ad ulteriori 20 grammi tra crack e cocaina. Nel corso dei controlli è stato inoltre scoperto un bed and breakfast totalmente abusivo, colpito da una sanzione amministrativa pari a 50mila euro.

Monitoraggio tributario e tutela del lavoro

Sul piano del monitoraggio tributario e della tutela del mercato del lavoro sono stati eseguiti 13 controlli mirati, alcuni dei quali presso esercizi dove era stata rinvenuta merce contraffatta e non sicura. Le attività hanno rilevato oltre 116 violazioni per mancata emissione di scontrini e ricevute fiscali e l’individuazione di 7 lavoratori in nero. I controlli hanno portato a sanzioni della Camera di Commercio per un valore edittale massimo pari ad oltre 1.080.790 euro, a conferma dell’azione di contrasto alle irregolarità sul territorio di Roma.