Ricerca nel Sito

Ciampino, sequestrata discarica abusiva di 7 ettari

Ciampino, sequestrata discarica abusiva di 7 ettari

guardia di finanza gdf 2

Una vasta discarica abusiva a ridosso dell’aeroporto G.B. Pastine di Ciampino è stata posta sotto sequestro dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Roma, in collaborazione con la Polizia di Stato. L’area, che si estende per circa sette ettari, ospitava rifiuti di ogni genere e si trovava nei pressi dell’ex hotel e parcheggio "Alta Quota".

Discarica abusiva a Ciampino

I controlli effettuati dalle Fiamme Gialle e dagli agenti della Polizia di Frontiera di Ciampino hanno portato alla scoperta di un enorme accumulo di materiali inquinanti, tra cui detriti edilizi, carcasse di automobili e mezzi pesanti, pneumatici e fusti contenenti oli minerali. La presenza di questi rifiuti, esposti alle intemperie, rappresentava un serio rischio ambientale, con il pericolo che le sostanze nocive potessero filtrare nel terreno, contaminando il suolo e mettendo in pericolo la salute pubblica.

Oltre alla minaccia ecologica, la posizione della discarica destava preoccupazione per la sicurezza aeroportuale. La vicinanza con il lato nord della pista di atterraggio e decollo sollevava timori riguardo a possibili interferenze con il traffico aereo, rendendo necessario un intervento immediato da parte delle autorità competenti.

L’area, acquisita nel 2023 da Roma Capitale, è stata sottoposta a verifiche approfondite, che hanno evidenziato lo stato di degrado e l’illecito smaltimento dei rifiuti. Durante l’operazione, le forze dell’ordine hanno anche rilevato la presenza di una colonia felina censita dal Comune di Roma. Gli animali sono stati presi in carico e protetti per garantirne la sicurezza e il benessere.