Un nuovo spettacolo per la prossima estate: Filosofà, Disquisizioni comiche da divano, con Corrado Nuzzo e Maria De Biase e la partecipazione straordinaria di Matteo Saudino (Barbasophia) e l’’Orchestrina Filosofante con musiche di Paolo Damiani, debutterà in prima nazionale il 4 luglio alla Casa del Jazz per I Concerti nel Parco e poi in tour in tutta Italia.
Uno spettacolo - non spettacolo che vivrà, ogni sera, di un rapporto continuo tra palco e platea, facendo del pubblico stesso un protagonista sotto la guida e la conduzione di Corrado e Maria, reduci da una stagione teatrale straordinaria, e giovandosi delle riflessioni filosofiche, mai banali, di Matteo Saudino, conosciuto come Barbasophia.
Uno spettacolo, disponibile solo per una manciata di date, ad ogni replica diverso, che farà ridere e riflettere con leggerezza nel nome dell’amore.
Dunque, che ci fanno insieme due attori comici e un filosofo su un divano nel mezzo dell’estate 2025? In prima battuta, si divertono, dando vita ad un vero e proprio live show ogni volta diverso. E poi, faranno divertire anche noi, provando a chiacchierare insieme, tra il serio e il faceto, tra uno stacchetto musicale e l’altro, di Amore, il grande argomento, da cui tutto più o meno discende.
Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono una coppia nella vita e sul palcoscenico, si muovono con agilità e versatilità tra televisione, radio e teatro (sono reduci, ad esempio, dal successo di “Delirio a due” di Ionesco). Matteo Saudino è il filosofo rock, meglio conosciuto come Barbasophia, che ha trovato la via giusta per farci capire in maniera semplice, ma non semplicistica, quanto la filosofia sia importante per analizzare il presente (basti pensare ai suoi libri -uno su tutti: “Ribellarsi con filosofia” - o al suo podcast: “Pensiero stupendo”, per non parlare del suo seguitissimo canale YouTube). I tre si sono conosciuti in tv, nel corso della trasmissione “Pour Parler” e si sono piaciuti moltissimo, identica la visione del mondo, identico il pessimismo scanzonato, mai cinico, ma sempre un poco disincantato. E a impreziosire il tutto, l’Orchestrina Filosofante con le musiche di Paolo Damiani. Ed ecco, voilà, questo nuovo show per l’estate.
Max
