Trump lancia il vaccino mRNA fatto con l’IA. “A Viso Scoperto” estratto della puntata del 28/01/2025. Con Gino Carnevale, pubblicista e opinionista.
Guarda la puntata completa qui.
Von Der Leyen evita il processo a Liegi
Un tribunale belga ha respinto la causa contro il capo dell'UE Ursula Von Der Leyen incentrata sui messaggi di testo che ha scambiato con Bourla, il capo del produttore di vaccini Pfizer, durante i negoziati per l’acquisto dei “vaccini” Covid.
La corte d'appello di Liegi "ha dichiarato inammissibile" una serie di denunce presentate nel 2023 dall'ex lobbista belga Frederic Baldan, poiché non poteva dimostrare di aver sofferto un "danno personale".
L'anno scorso Baldan, che ha sostenuto che Von Der Leyen ha superato il suo ruolo e violato il codice di condotta della commissione, ha perso una causa simile a Bruxelles.
l'Ungheria e la Polonia, si erano uniti al caso Liegi di Baldan, che contestava la capacità della procura dell'UE (EPPO) di indagare efficacemente sulla questione.
"L'UE è ora diventata un'area di non libertà, insicurezza e ingiustizia", ha detto Baldan della sua ultima sconfitta in tribunale.
La commissione non contesta l'esistenza dei messaggi di testo, ma afferma che non facevano parte della negoziazione del vaccino e non sono più disponibili.
Zuckerberg ha sovvenzionato la propaganda Covid
Diversamente da quanto sostenuto pochi mesi fa, quando Zuckerberg aveva dichiarato di aver censurato contenuti veritieri su Covid e vaccini su pressioni di Casa Bianca e Fbi, dicendosi pentito, è emerso che al contrario ha volontariamente sovvenzionato la propaganda su Covid e vaccini.
L’audio trapelato dello staff della Rockefeller Foundation rivela il programma di crediti pubblicitari da 500.000 $ di Facebook per potenziare le narrazioni su Covid e vaccini allineate a Biden.
L'International Fact-Checking Network (IFCN) e Facebook hanno collaborato per supportare la comunità di verifica dei fatti che lavora sulla disinformazione relativa a COVID-19 con un budget di $1 milione.
Il programma di sovvenzioni per il fact checking sul Coronavirus ha ricevuto $2 milioni da WhatsApp e Facebook. Quest'ultimo fornisce finanziamenti per sovvenzioni flash fino a $50.000 per controllo dei fatti che combattono la disinformazione del coronavirus.
Trump a cenna con Bill Gates, che fine ha fatto Kennedy?
Bill Gates ha incontrato Donald Trump per più di tre ore e ha parlato di problemi di salute globale, dalla ricerca di una cura per l’Hiv al contrasto alla poliomielite. Il co-fondatore di Microsoft ha detto di essere rimasto colpito dall’interesse del presidente eletto per i principali problemi di salute globale.
In un’intervista al ‘Wall Street Journal’, Bill Gates ha ricordato una recente cena che ha avuto con Trump, il capo dello staff della Casa Bianca in arrivo Susie Wiles e un membro dello staff di Gates. La conversazione è stata molto ampia e uno degli argomenti era l’Hiv. Gates ha detto che la sua Gates Foundation sta lavorando a una cura per la malattia.
Donald Trump “ai tempi di Covid-19 ha accelerato l’innovazione che ha portato al vaccino, quindi gli ho chiesto se forse si potesse fare la stessa cosa qui, e siamo rimasti entrambi, credo, piuttosto entusiasti”, ha aggiunto. Gates ha anche detto che hanno parlato della lotta alla poliomielite, malattia che è stata quasi debellata a livello globale ma ha visto casi in Pakistan, Afghanistan, Gaza e Africa. Ciò sembra aver suscitato l’interesse di Trump.
“Era affascinato nell’ascoltare cosa poteva fare per massimizzare le possibilità che nei prossimi quattro anni si raggiunga quell’incredibile traguardo”, ha detto Gates. “Ho sentito che era motivato e non vedeva l’ora di aiutare a guidare l’innovazione. Sono rimasto francamente colpito da quanto interesse ha mostrato per le questioni che ho sollevato”.
Il team di Donald Trump non ha commentato queste dichiarazioni.

Trump e il vaccino a mRNA fato con l’IA
Trump ha annunciato una joint venture tra OpenAI, Oracle e SoftBank, che si chiamerà Stargate, durante una conferenza stampa. Il progetto, che potrebbe costare fino a $500 miliardi, è stato descritto da Trump come il "più grande progetto di infrastruttura AI nella storia".
Il presidente ha dichiarato che il progetto porterà a "oltre 100.000 posti di lavoro americani quasi immediatamente".
Stargate inizierà a costruire data center e la generazione di elettricità necessaria per lo sviluppo dell'IA in Texas, secondo la Casa Bianca.
Il presidente Oracle Larry Ellison ha sottolineato i potenziali benefici medici dell'investimento, affermando che l'IA potrebbe essere utilizzata per rilevare i tumori e personalizzare i vaccini all'mRNA per trattarli entro 48 ore.
Il Ceo di OpenAI Sam Altman ha anche elogiato l'iniziativa, definendola "il progetto più importante di questa era" e dicendo che le aziende "non sarebbero in grado di farlo" senza l'aiuto di Trump.
Puntate precedenti con Gino Carnevale qui, qui e qui.
“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it