La Benedizione dei Bambinelli torna il 21 dicembre in Piazza San Pietro, rinnovando uno dei gesti più sentiti della tradizione natalizia romana. Un appuntamento che quest’anno assume un significato speciale: per la prima volta sarà Papa Leone XIV a guidare la preghiera e a benedire le statuine di Gesù Bambino al termine dell’Angelus.
Benedizione dei Bambinelli, il 21 dicembre in piazza San Pietro con Papa Leone XIV
Oratori, famiglie, bambini e ragazzi porteranno in piazza i loro bambinelli, frutto di un cammino vissuto durante l’Avvento tra attività educative, laboratori e presepi realizzati insieme. Un momento di fede e di festa che ribadisce la centralità della nascita di Gesù nel percorso educativo degli oratori e nella preparazione al Natale.
La Benedizione dei Bambinelli accompagna la Diocesi di Roma dal 21 dicembre 1969, quando fu introdotta da Papa Paolo VI, e da allora rappresenta un segno di comunione ecclesiale e di gioia condivisa.
“Un Tesoro di Luce fra le Mani”
Quest’anno il tema dell’appuntamento sarà “Un Tesoro di Luce fra le Mani” scelto dal Centro Oratori Romani per sottolineare l’importanza di riconoscere in Gesù Bambino il tesoro più bello della vita della comunità cristiana. "A tutti, bambini, ragazzi, adolescenti, ma anche catechisti, animatori, genitori in oratorio viene chiesto di fare spazio a Lui nel proprio cuore.
In questa occasione Piazza san Pietro per qualche ora diventerà un grande oratorio a cielo aperto dove tutti potranno partecipare a canti natalizi, giochi ed animazione per vivere insieme una tipica mattinata di festa dopo aver partecipato alla S. Messa nella propria parrocchia o nelle chiese nelle vicinanze della Basilica".
Dalle 10.30 catechisti ed animatori del COR accoglieranno centinaia di bambini e ragazzi proponendo attività e piccoli giochi per prepararsi alla preghiera dell’Angelus e alla benedizione da parte del Pontefice. La piazza si riempirà di canti natalizi animati dai giovani dell’associazione che inviteranno tutti i presenti ad unirsi alla gioia, mentre si attenderà che Papa Leone si affacci alla consueta finestra del Palazzo Apostolico.
La Benedizione dei Bambinelli è promossa e organizzata dal Centro Oratori Romani, associazione di fedeli fondata nel 1945 dal Venerabile Arnaldo Canepa per la diffusione e la promozione della pastorale oratoriana a Roma. Tutte le info per partecipare all'evento sono disponibili sul sito del COR (https://www.centrooratoriromani.org/).
“Al termine di un anno di grazia come quello del Giubileo appena vissuto torniamo ancora in Piazza San Pietro” sottolinea il Presidente del COR, Stefano Pichierri. “Quest'anno, proprio qui, abbiamo vissuto momenti di gioia, di condivisione, ma anche di tristezza per la perdita di Papa Francesco, e poi di attesa e di speranza per il nuovo Papa. Abbiamo celebrato il Giubileo e proclamato nuovi giovani Santi. Ora la Stella ci guida dinnanzi alla Grotta, per adorare il Dio Bambino. Attendiamo trepidanti le parole di Papa Leone XIV, che ha già dato prova della sua attenzione ed affezione alla Diocesi di Roma. I bambini di Roma vogliono vivere e, al tempo stesso, mostrare a tutti il vero volto del Natale.”