Le idrovore dei Consorzi di bonifica del Lazio si sono illuminate con i colori del tricolore nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Bagliori nella notte”, promossa da ANBI per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul valore strategico della risorsa idrica e sulla necessità di investire nella sicurezza idraulica e nella gestione dell’acqua.
Ad inaugurare l’iniziativa regionale è stato il Consorzio di Bonifica Litorale Nord che ha acceso il tricolore presso l’impianto idrovoro di Focene “Aeroporto”, nel comune di Fiumicino, infrastruttura fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio e la tutela di un’area strategica come quella dello scalo aeroportuale romano.
Sono stati presenti il Presidente di ANBI, Francesco Vincenzi, il Direttore Generale di ANBI, Massimo Gargano e il Direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord e Direttore di ANBI Lazio, Andrea Renna, che ha portato i saluti del Presidente Sacchetti.
Quest’ultimo, nei saluti, ha sottolineato “Siamo orgogliosi di aver ospitato nel Lazio l’avvio di questa importante iniziativa nazionale. L’impianto idrovoro di Focene rappresenta un presidio strategico per la sicurezza idraulica di un’area delicata e fortemente urbanizzata. Accenderlo con i colori del tricolore significa valorizzare il lavoro quotidiano dei Consorzi e ricordare quanto sia fondamentale investire nella prevenzione e nella gestione dell’acqua.”
“Quella di questa sera – ha invece sottolineato Andrea Renna, Direttore del Consorzio di Bonifica Litorale Nord e Direttore di ANBI Lazio – è un’immagine che unisce simbolo e funzione: il tricolore che illumina le idrovore racconta la centralità delle infrastrutture idrauliche e il lavoro dei tecnici e degli operatori che ogni giorno garantiscono sicurezza e sviluppo ai territori. I Consorzi di bonifica sono presidi permanenti di tutela ambientale e gestione sostenibile della risorsa idrica.”
Nel Frusinate, il tricolore si è acceso su uno dei luoghi più suggestivi del territorio: la Cascata di Isola Liri, simbolo naturale della provincia e scenario evocativo per l’iniziativa.
Presente all’accensione l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini.
Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha illuminato l’impianto idrovoro di Tabio nel Comune di Terracina, lungo la strada Appia, aderendo all’iniziativa nazionale.
Il Consorzio di Bonifica Etruria Meridionale e Sabina ha partecipato all’iniziativa illuminando l’impianto idrovoro di Reopasto.
Con “Bagliori nella notte” i Consorzi di bonifica hanno così voluto accendere simbolicamente i riflettori su una infrastruttura diffusa e strategica per il Paese, capace di garantire sicurezza idraulica, produzione agricola e tutela ambientale, rafforzando al tempo stesso la cultura dell’acqua come bene comune.
Max