Un’occasione che unisce creatività, formazione e ambiente in uno dei luoghi più straordinari del territorio romano la Tenuta Presidenziale di Castelporziano. C’è tempo fino al 26 marzo 2026 per partecipare al bando del Giro d’Italia dei Film Lab con smartphone, iniziativa curata dal Pianeta Mare Film Festival Internazionale di Napoli, rivolta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni. Il progetto permetterà a 12 giovani selezionati di vivere cinque giorni di residenza artistica, dal 20 al 24 aprile, all’interno della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra.
Castelporziano apre ai giovani filmmaker: bando per un film lab con smartphone nella Tenuta presidenziale
Un’esperienza immersiva pensata per avvicinare i partecipanti ai temi del mare, dei cambiamenti climatici e della biodiversità attraverso il linguaggio del cinema e delle riprese con smartphone. La Tenuta di Castelporziano, con i suoi circa 6mila ettari, rappresenta uno scenario unico dal punto di vista naturalistico. Un patrimonio di biodiversità che racchiude spiagge incontaminate, dune, macchia mediterranea, boschi e una ricchissima fauna, tra cui cinghiali, daini, cervi, caprioli e lupi. Un ambiente che diventerà non solo set naturale, ma anche fonte di ispirazione per la scrittura e lo sviluppo dei cortometraggi.
Durante il Film Lab, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso creativo e formativo che li porterà a ideare e realizzare corti a zero budget e a basso impatto ambientale, sperimentando tecniche innovative di filmmaking con smartphone. Il lavoro sarà arricchito anche dal contributo di esperti e studiosi, grazie alla collaborazione con la Direzione della Tenuta e con ricercatori e componenti del Consiglio scientifico, chiamati a offrire spunti e contenuti sui progetti di ricerca legati alla biodiversità dell’area. L’iniziativa coinvolgerà anche molti altri giovani: studenti tra i 10 e i 25 anni potranno infatti partecipare come pubblico e giuria popolare, votando i migliori cortometraggi realizzati durante i Film Lab, oltre a prendere parte come Giuria giovani al Pianeta Mare Film Festival di Napoli, in programma dal 6 al 10 ottobre 2026.
Come partecipare
Le candidature sono aperte fino al 26 marzo 2026. I candidati selezionati saranno informati via email entro il 7 aprile 2026. Per partecipare è necessario inviare: Cv di massimo una pagina e lettera motivazionale (massimo 1.000 battute) all’indirizzo email: lab@pianetamarefilmfestival.it Con oggetto: CASTELPORZIANO - SELEZIONE 2026 - nome e cognome.