Un’operazione ad ampio raggio della Polizia Locale di Roma Capitale ha inferto un duro colpo al traffico illecito di rifiuti nelle periferie della città. Tonnellate di materiali pericolosi, tra pneumatici, batterie e rottami di elettrodomestici, sono state sequestrate insieme a diversi furgoni utilizzati per il trasporto abusivo. Cinque persone sono state denunciate per gravi reati ambientali, al termine di una serie di controlli scattati all’alba nei quartieri del quadrante sud-ovest e proseguiti fino a tarda mattinata.
Blitz contro gli ecoreati a Roma, sequestrate tonnellate di rifiuti pericolosi e furgoni: 5 denunciati
I controlli sono scattati ieri 12 novembre in alcuni quartieri del quadrante sud-ovest della Capitale. Impegnate nelle attività le pattuglie dei Gruppi XI Marconi, XII Monteverde, SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) e NAD (Nucleo Ambiente Decoro), che hanno eseguito verifiche a tappeto soprattutto nel Municipio XI.
Nella sola mattinata gli agenti hanno posto sotto controllo più di 20 furgoni e perseguito 5 persone per violazioni del Testo Unico dell’Ambiente. Per due di loro, un 32enne ed un 44enne di nazionalità bosniaca, è scattata la denuncia per gravi reati ambientali.
A bordo dei mezzi, utilizzati per compiere l’attività illecita, sono state rinvenute ingenti quantità di rifiuti speciali e pericolosi, tra cui pneumatici, batterie di auto e parti di elettrodomestici, trasportati abusivamente. Gli autocarri e l’intero carico dei materiali sono stati posti sotto sequestro.
Discarica abusiva a Corcolle: anche un'auto rubata
Sempre ieri, in zona Corcolle, un altro intervento è stato effettuato dalle pattuglie del VI Gruppo Torri della Polizia Locale, che hanno individuato un’attività legata alla gestione illecita dei rifiuti in un’area abitata di circa due ettari.
L'operazione, eseguita su delega della Procura di Roma, è partita da un controllo stradale su uno dei cosiddetti "svuota cantine", fermato alcune settimane fa a bordo di un furgone da una pattuglia della Polizia Locale. Attraverso una mirata attività di indagine nei giorni seguenti è stato così possibile risalire ai responsabili di una vera e propria discarica abusiva di rifiuti speciali, accumulati su una superficie di circa 50 metri quadrati e gestiti in assenza di autorizzazioni.
Sul posto è intervenuto anche personale Arpa Lazio, che ha confermato le irregolarità ed i gravi rischi di natura ambientale. Al termine delle verifiche sono state denunciate tre persone per abbandono e gestione illegale di rifiuti. Nel corso delle operazioni sono state inoltre rimosse decine di parti di veicoli abbandonati, sequestrati tre veicoli senza assicurazione e un’auto risultata rubata. Sono tuttora in corso ulteriori indagini per accertare il coinvolgimento di altri.