Ricerca nel Sito

A Fiumicino arriva "Pedalaria", inaugurata la pista ciclabile tra aeroporto e città

A Fiumicino arriva "Pedalaria", inaugurata la pista ciclabile tra aeroporto e città

l'inaugurazione della nuova pista ciclabile a Fiumicino|Il taglio del nastro|

Quasi 4 chilometri di pista ciclabile per collegare l'aeroporto di Fiumicino alla città. È “Pedalaria” la nuova ciclovia inaugurata oggi e finanziata interamente da AdR con un investimento di 1.8 milioni di euro. Residenti, lavoratori e turisti possono così in bici o a piedi sfruttare il percorso per muoversi intorno allo scalo raggiungendo anche le aree archeologiche, inclusi i Porti di Claudio e Traiano. L'infrastruttura "green" dall'utilizzo dei materiali ai canali di scolo con sistema 'rain garden', rientra tra le opere del Giubileo.

A Fiumicino arriva "Pedalaria", inaugurata la pista ciclabile tra aeroporto e città

Un giro di prova in bici per inaugurare "Pedalaria" dopo il taglio del nastro. Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il commissario straordinario per il Giubileo 2025 Roberto Gualtieri e al sindaco di Fiumicino Mario Baccini che sono saliti in bici per testare la pista ciclabile. In testa alla "carovana" istituzionale l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, presente all'inaugurazione insieme al presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, il presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata, il chief infrastructure officer di AdR Andrea Giordano, il parroco di Santa Maria degli Angeli, Don Giovanni Soccorsi che ha benedetto l’infrastruttura.

Il taglio del nastro

Percorso lungo oltre 3.5 chilometri a disposizione di residenti, lavoratori e passeggeri

La nuova ciclovia, risultato di una proficua collaborazione tra AdR e l’amministrazione Comunale di Fiumicino, si snoda su un percorso lungo 3.5 chilometri per pedoni e ciclisti, che parte dal principale scalo romano per congiungersi, in viale del Lago di Traiano, alla pista ciclabile già esistente nella cittadina aeroportuale.

“Con la realizzazione di ‘Pedalaria’ rafforziamo il nostro impegno per la promozione di una mobilità dolce, sostenibile e funzionale a migliaia di passeggeri e cittadini, oltre ai tanti lavoratori residenti in prossimità dell’aeroporto. Questa nuova infrastruttura rappresenta una ulteriore dimostrazione del nostro impegno ad investire nello sviluppo sostenibile del nostro aeroporto a 5 Stelle, a beneficio dell’ambiente, delle persone che vivono il nostro scalo e del territorio che ci ospita” ha dichiarato Marco Troncone amministratore delegato di AdR.

Mobilità sostenibile con infrastruttura green

"Oggi celebriamo un risultato importante per la nostra città e per tutta la comunità” ha aggiunto il sindaco Mario Baccini. “Il progetto portato a termine dimostra quanto sia fondamentale la collaborazione tra le imprese del territorio e le Istituzioni per dare vita a opere che coniughino qualità, innovazione e attenzione al bene comune. La ciclovia Pedalaria è molto più di un’infrastruttura: rappresenta un passo avanti verso una mobilità sostenibile, un segnale concreto di cambiamento per un futuro più moderno e rispettoso dell’ambiente. Ringrazio AdR per aver creduto in questo progetto".

Per il commissario straordinario per il Giubileo 2025 e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, "Pedalaria" è "un'opera bellissima, spettacolare, davvero straordinaria. Ha una funzione sia turistica che di mobilità sostenibile per i passeggeri ed i tanti lavoratori che potranno recarsi in modo comodo e sicuro e sostenibile a lavorare in questa grande 'città', con 50 mila addetti presenti ogni giorno, di cui molti arrivano da Fiumicino: consentire lo spostamento in bicicletta è molto importante dal punto di vista ambientale. Siamo molto contenti e ringraziamo AdR che l'ha realizzata, con i suoi progettisti e lavoratori, il Comune di Fiumicino con il sindaco Baccini, e tutta la struttura commissariale del Giubileo della città metropolitana”.

L’impronta green di Pedalaria è garantita da diversi fattori, come l’utilizzo di materiali drenanti come il cemento “Idrodrain” e gli impasti di legno riciclabile, scelti per ridurre al minimo l’impatto ambientale; i canali di scolo e “Rain garden” per la gestione delle acque; l’installazione di piante mediterranee provenienti dai 5 Continenti lungo l’ultimo tratto del percorso verso il Terminal 3, installazioni gestite nel rispetto del loro ciclo di vita.

"La realizzazione della nuova ciclovia - spiega Aeroporti di Roma - rappresenta un ulteriore tassello della strategia di AdR, società del Gruppo Mundys, che ha l’obiettivo di produrre un impatto positivo sul territorio, tassello cruciale del piano di sviluppo sostenibile dello scalo, che prevede nuovi investimenti privati per circa 9 miliardi".