Ricerca nel Sito

Furto con spaccata, 15 arresti a Roma per rapine e ricettazione

Furto con spaccata, 15 arresti a Roma per rapine e ricettazione

UFFSTAMPA CARABINIERI FROSINONE - AUTO FIANCATA SERA - 28-08-2024

Questa mattina all’alba, i Carabinieri della Compagnia Trionfale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di quindici persone accusate, a vario titolo, di furti, rapine e ricettazione, attuati con il metodo della spaccata. L’operazione è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, su mandato del Gip del Tribunale capitolino. Per tre degli arrestati si aggiunge l’accusa di tentato omicidio aggravato ai danni di tre Carabinieri. Le indagini, che si sono sviluppate tra novembre 2022 e gennaio 2023, hanno portato all’individuazione dei responsabili di undici episodi, sia tentati che consumati, nelle province di Roma e Viterbo.

Il modus operandi: furti e rapine con il metodo della spaccata

Il metodo della spaccata rappresenta una tecnica di furto particolarmente violenta e distruttiva. I malviventi utilizzano veicoli rubati o strumenti pesanti per sfondare vetrine e ingressi di attività commerciali, accedendo così rapidamente ai locali e sottraendo beni di valore.

Secondo le ricostruzioni effettuate dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Trionfale, i quindici arrestati avrebbero messo a segno, o tentato, undici azioni criminose tra novembre 2022 e gennaio 2023. Le attività colpite includevano principalmente aziende e negozi nelle province di Roma e Viterbo.

Durante i colpi, la banda agiva con estrema rapidità, causando danni ingenti alle strutture e riuscendo a sottrarre merce di valore in pochi minuti. La metodologia utilizzata ha reso complesso l’intervento immediato delle forze dell’ordine, ma l’intensa attività investigativa ha permesso di risalire ai responsabili.

Tentato omicidio di tre Carabinieri: l'episodio a Villalba di Guidonia

Un episodio particolarmente grave ha ulteriormente aggravato la posizione di tre degli indagati. Il 14 febbraio scorso, durante un’operazione al campo nomadi di Villalba di Guidonia, tre Carabinieri sono stati oggetto di un tentato omicidio. I militari erano intervenuti per contrastare le attività illegali riconducibili alla banda, quando alcuni individui hanno tentato di investire gli agenti utilizzando un veicolo come arma.

L’atto violento ha evidenziato la pericolosità dei soggetti coinvolti e la loro determinazione nel sottrarsi alla giustizia. I gravi elementi raccolti durante l’inchiesta hanno consentito di attribuire l’accusa di tentato omicidio aggravato a tre membri della banda, già coinvolti nei furti e nelle rapine con il metodo della spaccata.