Roma, per la domenica ecologica stand in 5 piazze per promuovere agricoltura

Decine di stand in 5 piazze di Roma per gustare le migliori produzioni agricole laziali. E’ l’iniziativa di promozione dei mercati contadini che si terrà il prossimo primo dicembre in occasione della seconda Domenica ecologica programmata nella capitale. Non solo stop alle auto considerate più inquinanti, ma un appuntamento dedicato ai temi dell’agricoltura e dei suoi legami con la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta, l’educazione alimentare e i progetti di solidarietà.

Roma, per la domenica ecologica stand in 5 piazze per promuovere agricoltura

L’iniziativa è stata presentata oggi dalla assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e coinvolgerà dalle 9 alle 18 cinque piazze cittadine dalla Terrazza del Pincio, alla Balduina, da Piazza dei Re di Roma Santa Maria Liberatrice. A supportare gli eventi Coldiretti Lazio, Confagricoltura Roma, Cia Lazio, Slow Food Roma Trastevere-Testaccio-Ostiense.

Gli appuntamenti

  • A Piazza dei Re di Roma, in collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani: “Mangiare è un atto agricolo. Mercato dei prodotti agricoli del Lazio”. Saranno allestiti 30 stand, con vendita di prodotti e street food.
  • Piazza della Balduina, in collaborazione con Coldiretti Lazio. Previsti 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l’opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali.
  • Terrazza del Pincio, Villa Borghese, in collaborazione con Coldiversa di Abili Oltre “La Piazza della Fiducia”, dove saranno allestiti 18 stand con vendita di prodotti e street food.
  • La Piazza di Coldiversa sarà organizzata con persone con disabilità e socialmente svantaggiate. Un’occasione di incontro tra chi produce e consuma cibo in maniera ecosostenibile, inclusiva e solidale. Stand espositivi della produzione social food, punti di ristoro con piatti della tradizione romana, laboratorio di educazione alimentare e show cooking per adolescenti.
  • Piazza Farnese, in collaborazione con Confagricoltura e Agriturist Roma. Stand informativo e offerta degustazione prodotti. Saranno presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana. L’iniziativa ha lo scopo di condividere le attività di promozione e tutela dell’agriturismo romano, portando i prodotti dell’enogastronomia in città.
  • Piazza di Santa Maria Liberatrice, in collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day. Saranno allestiti 30 stand per la vendita prodotti e degustazione street food. Uno spazio dove acquistare e degustare cibo buono, pulito e giusto con laboratori esperienziali per grandi e piccini. Il programma completo è consultabile sul sito dedicato.

Alfonsi: “Giornata dedicata ai mercati contadini”

“Roma – ha dichiarato l’assessora Sabrina Alfonsi – oltre a essere tra i più grandi Comuni agricoli d’Europa, conta nel territorio oltre 2.600 aziende agricole, 127 mercati rionali, oltre 55 Gruppi di Acquisto Solidale e decine di esperienze di orti urbani ed esperienze consolidate di economia sociale e solidale e distribuzione alternativa: per questo, dopo il grande successo della prima domenica ecologica, abbiamo deciso di dedicare questa seconda giornata ai mercati contadini che tanto si intrecciano con i temi più ampi legati all’ambiente, alla tutela della biodiversità ai rifiuti, all’economia circolare e all’educazione alimentare”.



ULTIME NOTIZIE

Ancora risse in un bar, chiuso per la sesta volta

Le risse in un bar su via Casilina si susseguono, a causa della presenza...

Casal Del Marmo, nuova rivolta nel carcere minorile

Un’altra rivolta nel carcere minorile di Casal del Marmo, a causa del sovraffollamento della...

Lotito punta a ristrutturazione stadio Flaminio

Per la Lazio il progetto stadio entra nel vivo. Il presidente del club biancoceleste, Claudio...

Controlli Nas su B&B, 1 su 5 è irregolare

Irregolarità in un b&b su 5 su base nazionale, con Roma che alza la...

NOTIZIE CORRELATE

Controlli al Tufello, tre arresti durante controlli dei carabinieri

Nel quartiere Tufello e nelle aree limitrofe di Roma, i carabinieri della Compagnia di...

Chiuso bar in via Casilina per ordine pubblico: è la sesta volta

Un bar situato in via Casilina, a Roma, è stato chiuso per venti giorni...

A Roma è allarme diabete: 150mila casi e molti altri silenti

Il diabete rappresenta una vera e propria emergenza sanitaria a Roma, con circa 150.000...