Indagine corruzione a Roma, tutti gli appalti pubblici coinvolti

L’indagine della Guardia di Finanza a Roma ha portato alla luce un complesso sistema di corruzione e frode legato agli appalti dei lavori stradali per il Giubileo del 2025 e per la recente Ryder Cup. Coinvolti nell’inchiesta ci sono imprenditori, funzionari del Comune di Roma e della Regione Lazio. In particolare, l’imprenditore Mirko Pellegrini, con diverse aziende sotto il suo controllo, è accusato di aver manipolato appalti e lavori pubblici. Le accuse spaziano dalla turbativa d’asta alla frode nelle forniture pubbliche, e includono episodi di corruzione nei quali tecnici comunali avrebbero accettato tangenti in cambio dell’approvazione di lavori eseguiti in maniera non conforme agli standard.

Corruzione e frode nei lavori per il Giubileo 2025

L’indagine coordinata dai PM Giuseppe Cascini e Paolo Ielo ha evidenziato una rete di illeciti negli appalti per la manutenzione delle strade di Roma, molti dei quali finanziati per le opere del Giubileo 2025.

Secondo quanto emerso dalle intercettazioni, Pellegrini, proprietario di sedici società, è riuscito a ottenere numerosi appalti grazie a pratiche di corruzione e frodi nelle forniture. Gli inquirenti hanno scoperto che i tecnici del Comune, incaricati di verificare la qualità dei lavori, venivano corrotti attraverso tangenti, cene di lusso, orologi di valore e altri regali.

Questi funzionari avrebbero omesso di controllare le carenze nei materiali, permettendo che venisse usato meno asfalto rispetto a quanto previsto dai contratti, riducendo così la durata e la qualità delle strade.

Strategia per vincere gli appalti

Pellegrini avrebbe manipolato il sistema di appalti partecipando a gare pubbliche con diverse società apparentemente indipendenti, ma di fatto controllate dallo stesso gruppo. Questa pratica, che crea un’illusione di concorrenza, ha permesso all’imprenditore di ottenere contratti senza reali competitori.

Inoltre, i controlli sui lavori erano falsificati: i tecnici, in cambio di tangenti, verificavano solo punti specifici dove il lavoro era conforme, ignorando le carenze in altre aree. In alcuni casi, i lavori di rifacimento delle strade venivano eseguiti con uno spessore d’asfalto inferiore al dovuto, nonostante i certificati di conformità emessi dai funzionari corrotti.

I cantieri coinvolti

Le operazioni illecite riguardano vari cantieri significativi, tra cui il raddoppio di via Marco Simone, cruciale per il flusso stradale durante la Ryder Cup.

La L.D.P. Strade srl ha vinto il contratto per questo progetto con un’offerta inferiore del 33% rispetto al budget previsto, mentre altri appalti per la manutenzione delle banchine del Tevere e di Castel Sant’Angelo sono stati aggiudicati a società collegate al gruppo Pellegrini.

I progetti, che comprendono anche interventi in via della Magliana e viale della Serenissima, sono stati gestiti da una rete di imprese legate da un unico centro di controllo. Le gare sono state condotte con ribassi d’asta estremi, ma senza il rispetto delle specifiche tecniche e contrattuali.

Corruzione della Polizia Stradale

L’inchiesta ha rivelato anche episodi di corruzione che coinvolgono agenti della polizia stradale, accusati di aver cancellato multe e rimosso sequestri in cambio di favori e regali.

Alcuni agenti avrebbero annullato sanzioni legate ai mezzi di Pellegrini trovati in sovraccarico, assicurando così la continuità delle attività di trasporto dell’imprenditore.

Attualmente, oltre a Pellegrini e ai funzionari comunali e regionali, sono indagati vari prestanome e altri collaboratori legati al sistema di corruzione.



ULTIME NOTIZIE

Procura, a Roma nel 2024 denunciati 86.000 furti

Sono stati 86 mila i furti denunciati alla Procura di Roma nel 2024. 2.500...

Incidente sulla Pontina, appello per testimoni

Andrea Mei, 53 anni, ha perso tragicamente la vita in un incidente stradale sulla...

Roma Termini, la stazione 5G del futuro

La stazione di Roma Termini, cuore pulsante della mobilità italiana, è diventata la prima...

Devastazioni al Liceo Virgilio dopo l’occupazione

Si è conclusa l’occupazione del liceo Virgilio di Roma, ma ha lasciato alle sue...

NOTIZIE CORRELATE

Giftland, l’evento del weekend romano all’Ex Deposito Atac

Prende il via Giftland a Roma:non c'è solo Babbo Natale, l’Avvento, i viaggi, nel...
00:25:34

Biodigestore di Casal Selce, si attende l’udienza del Consiglio di Stato (VIDEO)

Biodigestore di Casal Selce, si attende l'udienza del Consiglio di Stato: quali scenari in...

Boost Your Ideas 2024, seconda call della Regione Lazio

La Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova, ha lanciato la seconda edizione 2024...