La Casa del Cinema di Roma inaugura, in occasione del mese dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, una serie di eventi gratuiti per sensibilizzare il pubblico su questo tema fondamentale.
Giovedì 7 novembre si apre il calendario con l’inaugurazione della mostra fotografica C’è ancora domani, sempre, alle ore 18, un omaggio visivo che raccoglie scatti di Claudio Iannone realizzati durante le riprese del film di Paola Cortellesi C’è ancora domani, opera premiata e acclamata per la sua rappresentazione potente della violenza sulle donne. La regista e attrice Paola Cortellesi sarà presente all’evento inaugurale.
C’è ancora domani, sempre: presente anche Paola Cortellesi
La mostra, visitabile fino al 1° dicembre, nasce grazie a Roma Capitale ed è organizzata da Fondazione Cinema per Roma in sinergia con la Fondazione Una Nessuna Centomila. A sostenere l’iniziativa ci sono Fondo Pegaso e Studio Legale Arianna Moccia, mentre il contributo alla realizzazione è offerto da Wildside, parte del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, parte del gruppo Sky. La curatela della mostra è di Alessandra Albanesi, mentre l’allestimento è stato affidato ad Anita Roscini. Per celebrare l’inaugurazione, la Casa del Cinema proietterà alle ore 20, nella Sala Cinecittà, il film C’è ancora domani con accesso libero per il pubblico.
Le iniziative proseguiranno il 25 novembre, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Alle 17 verrà proiettato La casa viola, docu-film di Maria Grazia Liguori e Francesco Calandra, che esplora le esperienze delle donne ospitate in una casa-rifugio. In serata, alle ore 20, si terrà la proiezione di Familia, seconda opera di Francesco Costabile, in cui Barbara Ronchi, Francesco Di Leva, Francesco Gheghi e Tecla Insolia interpretano intensamente una storia familiare dai risvolti drammatici.