Dopo oltre 50 anni di attesa apre il nuovo mercato a Bravetta. I cittadini lo chiedevano fin dal 1971, ma solo nel 2012 sono stati stanziati i fondi per la realizzazione del nuovo mercato. Un percorso ad ostacoli, interrotto più volte fino a quando a partire dal 2021 è stata ripresa la progettazione con i lavori, curati dal Dipartimenti Lavori pubblici, terminati a gennaio 2023.
Poi altri problemi legati all’allaccio delle utenze e finalmente l’apertura del nuovo mercato coperto. Oggi al taglio del nastro il sindaco Roberto Gualtieri, il presidente municipale Elio Tomassetti e l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.
Roma, apre il nuovo mercato di Bravetta. Gualtieri: “Bello e green”
“Dopo tantissimi anni – ha detto Gualtieri – apre finalmente il mercato di Bravetta-Pisana in via dei Capasso. Un risultato storico perché quest’opera si era impantanata, invece il nostro impegno, del presidente del Municipio Tomassetti, del Simu e delle assessore Monica Lucarelli e Ornella Segnalini è stato decisivo e ora abbiamo questa bellissima realtà. Tanti operatori hanno dovuto lavorare per anni all’aperto, ora c’è un mercato bello, confortevole e green che riqualifica anche il quartiere”.
Tra i 15 banchi anche prodotti gluten free e biologici
Costato 1,1 milioni di euro, il Mercato Nuovo Bravetta ospita 15 banchi, di cui 7 provenienti dalla vecchia sede di via dei Visconti, e 8 nuovi operatori con concessioni per merceologie precedentemente non presenti. Tra questi un bar, una pescheria (in assegnazione), una rivendita di prodotti gluten free, un produttore agricolo di prodotti biologici (in fase di assegnazione).
Arredato con panchine, fioriere, lampioni e pareti, per ora ancora bianche ma che presto verranno riempite di contenuti. Saranno messe a bando tra le scuole per realizzare dei murales. Sulla copertura sono stati installati pannelli fotovoltaici e solari per produrre energia pulita.
Entro fine anno a bando gli ultimi due banchi
“Abbiamo messo i fondi anche per il rifacimento delle strade e delle aiuole interne, inclusa la via che porta al campo da calcio e al centro anziani – ha spiegato Tomassetti -. C’è da riqualificare piazza Visconti e voglio ringraziare gli operatori che hanno resistito per tanti anni a lavorare per strada, ci sono alcuni storici, attivi da 50 anni. Entro fine anno metteremo a bando anche gli ultimi due banchi”.