29.1 C
Roma

Sicurezza stradale, il Lazio seconda regione per pedoni morti: l’indagine Asaps

Il Lazio è la seconda regione in Italia per pedoni morti nel 2024. Sono questo i dati dell’Osservatorio Pedoni Asaps – Sapidata, in merito alla sicurezza stradale dei pedoni in Italia. Nell’ultima settimana, sei pedoni hanno perso la vita sulle strade italiane, portando il bilancio delle vittime a 191 dall’inizio dell’anno. Numeri in discesa: nel 2023, infatti, l’Osservatorio Asaps-Sapidata ha registrato un totale di 440 morti sulle strade italiane.

Tra queste vittime, 130 erano uomini e 61 donne; la maggior parte aveva più di 65 anni. La Lombardia si distingue come la regione con il maggior numero di decessi (26), seguita dal Lazio (24) e dall’Emilia Romagna (21). Nel solo mese di giugno sono stati registrati 23 decessi tra i pedoni.

Sicurezza stradale, i dati sui pedoni

La mancata precedenza ai pedoni sulle strisce pedonali comporta una decurtazione di 8 punti dalla patente, un provvedimento importante secondo Asaps, Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Asaps sottolinea l’importanza della proposta di mini-sospensione della patente, attualmente in esame al Senato. Tale proposta prevede il ritiro immediato della patente per 7 giorni per chi ha meno di 20 punti, e per 15 giorni per chi ha meno di 10 punti.

Queste sanzioni possono raddoppiarsi in caso di incidente e aggravarsi in presenza di lesioni o decessi dei pedoni. L’associazione ha anche evidenziato che il report non include i gravi feriti, i quali spesso perdono la vita nei mesi successivi all’incidente.

Questi i dati mese per mese: a gennaio 2024, si sono registrati 31 decessi, mentre febbraio ha segnato un tragico record di 42 morti, il numero più alto degli ultimi 5 anni. Marzo ha visto 35 decessi tra i pedoni, e aprile ha chiuso con 24 vittime, superando il dato dello stesso mese del 2023. A maggio, il report ha documentato 36 pedoni uccisi, un record degli ultimi sette anni, mentre giugno ha già contato 23 vittime, una media di un decesso al giorno.

ULTIME NOTIZIE

Incidente Balduina, anziana travolta e uccisa: grave la figlia

Un drammatico incidente si è verificato nel quartiere Balduina di Roma nella notte di...

Nuovi progetti a Rieti, dalla Regione 9,5 milioni per finanziarli

9,5 milioni di euro per finanziare nuovi progetti a Rieti. La convenzione sulle Strategie...

Gli stacca un dito con un morso e lo ingoia: follia a Lavinio

Un quarantenne pakistano è stato arrestato per tentato omicidio e lesioni dopo aver morso...

Tenta di tagliarle la gola con un taglierino: arrestato

Un uomo di 66 anni è stato arrestato a seguito di un'operazione congiunta tra...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, ancora un’ondata di caldo, emergenza da bollino rosso

Roma, ancora un'ondata di caldo in arrivo con emergenza da bollino rosso. Caldo da...

Classifica sindaci, come si è piazzato Gualtieri

Classifica sindaci, il primo cittadino di Roma Gualtieri è terz'ultimo in Italia: perse in...
00:01:08

Maxirissa nel Viterbese, 6 feriti

Maxirissa a bottigliate e coltellate a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo. Tutto è...