Europee, Gualtieri: “Ritardo su proclamazione eletti non dipende da Roma”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha chiarito che il ritardo nella proclamazione degli eletti alle elezioni europee non è dovuto a un errore nel processo di scrutinio nella città di Roma. Nonostante un problema tecnico che ha influenzato la pubblicazione online dei risultati preliminari in alcune sezioni, Gualtieri ha confermato che lo scrutinio è stato eseguito correttamente e i dati sono stati regolarmente trasmessi al Tribunale. Il Campidoglio ha annunciato di aver richiesto al Ministero dell’Interno di aggiornare immediatamente il portale Eligendo con i dati ufficiali per garantire trasparenza e completezza.

Europee, il chiarimento di Gualtieri

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Roberto Gualtieri, lo scrutinio dei voti per le elezioni europee a Roma si è svolto senza intoppi. I risultati sono stati trasmessi tempestivamente al Tribunale competente come parte del processo regolare di certificazione elettorale.

“Sta passando l’idea che non siano stati ancora proclamati i nominativi e i voti ufficiali delle elezioni europee per colpa del Comune di Roma, ma non è assolutamente così” ha voluto chiarire il sindaco all’Adnkronos.

“Ci sono due questioni ben distinte. Una riguarda lo scrutinio dei voti che a Roma si è svolto regolarmente e i dati sono stati consegnati al Tribunale come sempre. Altra cosa è il problema che ha riguardato la comunicazione dei dati ufficiosi in via telematica per la consultazione pubblica sui siti web” ha spiegato Gualtieri.

Il bug informatico e le responsabilità di Roma

Le autorità competenti sono attualmente impegnate nell’indagare sul bug tecnico che ha causato il problema nella pubblicazione dei dati online.

“Sul bug che ha coinvolto una settantina di sezioni, ormai non possiamo fare niente. Se non accertare la causa e le responsabilità. Ma la seconda questione non ha inciso sul processo di proclamazione degli eletti e alla ufficializzazione delle preferenze” ha ribadito il primo cittadino.

Paradossalmente, per il Campidoglio la proclamazione potrebbe addirittura più veloce rispetto al passato. “Il 5 luglio c’è già una scadenza europea, quindi l’ufficialità degli eletti arriverà prima del solito”.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...