33.5 C
Roma

Ecco quali sono i giochi sul web che coinvolgono di più gli italiani

A proposito dell’intrattenimento videoludico odierno si potrebbero citare mille fonti che adempiono a questa finalità specifica. Dalle console di ultima generazione quali Playstation 5 e Xbox, passando per i personal computer estremamente potenti sul piano software e hardware. O ancora vi sono le realtà virtuali ed i visori che uniti alle potenzialità delle console danno vita ad un ulteriore strumento di gioco davvero immersivo e speciale. Tuttavia in questo concentreremo l’attenzione su un’alternativa molto più basica ma sempre verde rappresentata dai giochi sul web. Questi ultimi raccolgono un consenso ampio da parte di giovani e meno giovani per l’incredibile intellegibilità e varietà. Andiamo per tanto a vedere quali sono i giochi web che più appassionano gli italiani coinvolgendoli quotidianamente in qualsivoglia contesto di uso. Dalla sede di lavoro per un break, agli ambiti formativi quali scuole ed università sempre durante le pause. Infatti tutto ciò che occorre in casi come questo sono un portatile o dispositivo mobile e una buona connessione. Migliaia di giochi di carte, sparatutto, avventura, o casinò, accomunati dall’intento di far divertire l’utente medio.

I giochi web di carte come scelta top

Una delle scelte principali operata dagli utenti sul web quando si tratta di intrattenimento videoludico è senza ombra di dubbio quella legata alle carte. La versione virtuale di questo gioco che da anni appassiona la gente dello stivale, è paragonabile proprio al suo corrispettivo reale. Quindi carte da gioco napoletane, francesi, o ancora del Mercante in Fiera, quali possibili varianti ed opzioni su cui far ricadere la propria preferenza. Per non parlare di Uno, come alternativa di lusso, che si declina in diverse tipologie a seconda delle regole usate e dal gruppo di giocatori. Quello delle carte è un gioco di fatto intramontabile, nonostante il passare degli anni e dei decenni. Anche il web non ha potuto per tanto farne a meno, dando vita a questa forma di intrattenimento anche in chiave digitale. Quindi passare dal Poker alla Briscola, o preferire una Scopa ad Uno, diventa emblema rappresentativo dell’utenza tricolore che ha nella propria tradizione culturale anche questo elemento di gioco.

Gli sparatutto in prima persona

Altra opzione di gioco sul web che coinvolge tanto è quella che ci rimanda agli sparatutto in prima persona sui cui abbiamo fatto un approfondimento con GTA6. Una soggettiva che ci immerge nei panni di un militare in missione, o di una spia, a seconda dei casi e dei contesti, per combattere le fila nemiche o il cattivo di turno. Una versione ludica che è ben nota anche su console e che il web ripropone chiaramente in formato minore ma pur sempre efficace. Non si tratta di Call of Duty, ma fa sempre la sua figura anche questa versione per Pc nonostante la grafica e la giocabilità siano di portata inferiore.

I giochi ruolo a sfondo fantasy

Altro giro altra categoria di giochi sul web da evidenziare per genere e flusso di utenza: stiamo parlando dei fantasy RPG. I cosiddetti giochi di ruolo a tema magico, che calano il giocatore nelle vesti di un druido, di un cavaliere, o di un ladro, con bestie alate, draghi e altre creature mitologiche a fare da sfondo. Mondi completamente creativi e colorati dove si sprigiona la fantasia più sfrenata dell’uomo. Anche qui come per gli sparatutto si ha chiaramente una declinazione minore sul piano qualitativo della resa sia grafica che ludica. Tuttavia i giochi web RPG non hanno nulla da invidiare a quelli per console maggiormente blasonati.

Mame 32 e giochi web da sala

Accanto a tutti i giochi fino ad ora citati che riprendono grosso modo le fila di generi già tracciati dalle console (fatta eccezione per quelli di carte), vi sono poi quelli che richiamano lo stile vintage delle famose sale giochi. Ovvero quei contesti di intrattenimento che negli anni 80’ e 90’ la facevano da padrone, con i gettoni a sprecarsi nei videogame delle sale. Non si tratta unicamente di flipper o SuperMario, per intenderci, ma anche di mille altri giochi che hanno segnato un’epoca storica videoludica. E che di recente sono stati ripresi e trasportati sul web per essere giocabili nuovamente. La Mame 32 unisce e raggruppa proprio tutti questi giochi da sala in cui si perdevano ore e ore. Versioni fruibili in singolo o due player, per vivere insieme ad un amico una storia e narrazione che battaglia dopo battaglia, nemico dopo nemico, conduce alla fine di un percorso. Proprio come accade con titoli celebri di Playstation e similari, si ha dunque la possibilità con queste ricreazioni dei giochi da sala (Puzzle Bubble, Virtual Fighter, Street Fighter, e così via) di tornare indietro nel tempo. Far vivere quindi anche alla generazione dei Millennials un periodo storico che non ha avuto eguali.

Slot machine e roulette online

Ultima cerchia di giochi web che oggi sono individuabili navigano in rete sono le versioni digitali delle slot machine, i giochi dei casino e roulette. Giochi che attirano una grandissima platea di utenti, appassionati del brivido che solo questa tipologia ludica comporta. Tanto nel reale quanto nel virtuale dunque queste forme di intrattenimento riescono a generare quelle emozioni uniche e specifiche fortemente connesse a questa tipologia di gioco. Fedelmente ricreate nelle versioni web, le slot machine cosi come le roulette sono davvero godibili nella giocabilità e fruizione. La differenza rispetto alla versione classica è davvero ridotta all’osso, restituendo al 100% un’esperienza di gioco unica nel suo genere. Insomma la rete offre realmente una moltitudine di titoli ludici tra i quali vi è l’imbarazzo della scelta. Ciascuno con caratteristiche specifiche che assecondano le preferenze degli utenti sempre più dettagliata. Giochi che per aspetti realizzativi e grafiche sono spesso basici, ma che riescono ad avere un impatto ed efficacia comunque notevole. Questo perché portano in dote un vissuto che è figlio di epoche passate dal sapore vintage spesso ricercate dai giovani e dai nostalgici.

ULTIME NOTIZIE

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Lillo e gli AC/HD in concerto a Villa Ada

Un mix tra rock e comicità, per far scatenare e per fare ridere. È...

Trofeo Terminillo Legend Cup: tra calcio e solidarietà

Trofeo Terminillo Legend Cup, in campo il 30 luglio Il campo sportivo d'Altura, "Enrico Leoncini",...

Rome Startup Week 2024, anticipazioni dell’evento a settembre

La quarta edizione della Rome Startup Week si terrà al Gazometro di Roma il...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Giochi da tavolo, strumento per sostenere le persone con autismo. Lo studio

I giochi da tavolo sono amati da chiunque trovi del piacere nello stare assieme,...

Una palazzina per il progetto “Dopo di noi”: partiti i lavori di bonifica

Il 16 luglio sono iniziati i lavori di bonifica della palazzina municipale situata in...
00:01:06

Morta a Roma Alba Gonzales

Si è spenta a Roma, dopo una lunga malattia, Alba Gonzales, ballerina, cantante lirica...