25.5 C
Roma

Arriva il caldo a Roma, domani la Capitale da bollino arancione

Arriva il gran caldo a Roma. La Capitale si prepara ad affrontare un’ondata di calore intensa a metà settimana, con temperature che potrebbero raggiungere o superare i 40°C. Il picco del caldo è atteso tra mercoledì e venerdì, secondo quanto riportato da Ilmeteo.it. L’anticiclone africano inizierà a influenzare il Mediterraneo centrale già da lunedì.

Caldo a Roma, il picco venerdì

I giorni più caldi saranno giovedì e venerdì, con temperature che raggiungeranno i 39°C. Il caldo aumenterà gradualmente: lunedì la massima sarà di 30 gradi, martedì salirà a 35 gradi. Da sabato 22 le temperature inizieranno a diminuire, ma non scenderanno sotto i 33/34 gradi. Le temperature minime oscilleranno tra i 15 gradi all’inizio della settimana e i 20 gradi nei giorni più caldi.

Le regioni del Centro e del Sud affronteranno giornate particolarmente calde con un’umidità contenuta, mentre al Nord, nonostante temperature localmente superiori ai 35°C, l’afa sarà percepibile a causa dei terreni ancora umidi dalle recenti piogge. Durante il fine settimana, l’arrivo di temporali porterà un graduale calo delle temperature. La situazione climatica nei prossimi giorni resta da monitorare.

L’anticiclone Minosse, come lo chiamano i meteorologi, spalancherà ufficialmente le porte dell’estate 2024, portando in Italia e a Roma masse d’aria calda e umida di origine sub-tropicale dal Sahara. Nel resto del Lazio, a Latina e dintorni, le temperature massime saranno inferiori di 2-4 gradi rispetto a Roma, mentre nelle altre province i termometri segneranno valori simili a quelli della capitale.

Caldo in Italia, le città da bollino giallo e arancione

In 11 delle 27 città monitorate dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute domani è previsto il bollino giallo. Sono Ancona, Bologna, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Pescara, Rieti e Viterbo. Mentre sarà bollino arancione (allerta 2, quindi condizioni meteorologiche che comportano un rischio per la salute della popolazione, in particolare per anziani e bambini) a Perugia e Roma. Mercoledì la situazione del caldo peggiora. 10, invece, le città da bollino arancione: Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

ULTIME NOTIZIE

Domani Kosice-Roma, altra amichevole per i giallorossi

Domani alle ore 19:30 la Roma disputerà la sua seconda amichevole del precampionato in...

Valle del Peschiera, arriva il giovane Bianchetti

Valle del Peschiera, il calciatore approda in Promozione Dopo un'esperienza a Rieti, il centrocampista, classe...

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic

Ostia Antica Festival 2024, classe e talento puro con Goran Bregovic al centro di...

Lazio-Triestina, le probabili formazioni

Questa la probabile formazione della Lazio, che scenderà in campo alle ore 18 nell'ultimo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Ex rimessa Atac di San Paolo. Approvata memoria per riconversione in casa mobilità

Arriva l’ok dalla Giunta di Roma Capitale ad una memoria con cui si dà...

Coppia gay aggredita a cinghiate a Roma: il racconto

Una coppia gay è stata brutalmente aggredita lo scorso fine settimana a Roma. Mattia...

Bloccati due furgoni carichi di rifiuti pericolosi ad Ardea

I Carabinieri della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, insieme alla Tenenza di Ardea...