Intelligenza artificiale, nasce il ChatGpt italiano

L’intelligenza artificiale parlerà anche italiano. Non che ora non lo faccia, anzi, ci riesce con una certa disinvoltura. Ma in futuro lo farà con ancora più precisione. Il motivo? È stato recentemente introdotto un innovativo modello di linguaggio di grandi dimensioni, completamente addestrato in italiano senza ricorrere a traduzioni dall’inglese. Il modello in questione, denominato “Italia”, è in grado di comprendere tutte le sfumature linguistiche e culturali italiane con una precisione ineguagliabile.

Il chatbot, sviluppato in cinque mesi dal team di iGenius specializzato in modelli di linguaggio, è stato addestrato utilizzando il supercomputer Leonardo, una delle più potenti infrastrutture di calcolo al mondo, gestita dal Consorzio Interuniversitario Cineca.

L’intelligenza artificiale, nasce “Italia”

“Italia” è un modello di linguaggio di grandi dimensioni, simile a Gpt, che costituisce la base di ChatGpt. La differenza principale è che “Italia” è progettato specificamente per le esigenze delle aziende italiane e delle Pubbliche Amministrazioni, con l’obiettivo di favorire la loro crescita attraverso l’intelligenza artificiale.

Le Pubbliche Amministrazioni e le aziende di vari settori, come quello assicurativo, della moda e bancario, infatti, possono ora utilizzare “Italia” per creare chatbot personalizzati che rispondano alle loro specifiche esigenze, integrando i propri dataset.
Addestrato su oltre mille miliardi di parole provenienti da fonti pubbliche,

dati sintetici e contenuti di settore forniti da partner commerciali selezionati, “Italia” è stato progettato per facilitare l’adozione dell’Intelligenza Artificiale generativa in settori fortemente regolamentati come i servizi finanziari, l’industria e la Pubblica Amministrazione.

iGenius ha anche collaborato con Editoriale Nazionale, società del gruppo Monrif, utilizzando il loro archivio storico di articoli di stampa come fonte aggiuntiva per migliorare il modello. Questa collaborazione continuerà con l’addestramento delle future versioni di “Italia”, mirato ad ampliare ulteriormente il livello di conoscenza del modello.

Pensato per il nostro Paese, “Italia” offre alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni uno strumento di intelligenza artificiale che può realmente fare la differenza nel loro sviluppo e nella loro operatività.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Voli da Roma a New York in 55 minuti: possibili con un nuovo motore, test nel 2025

La startup texana Venus Aerospace ha svelato un motore innovativo chiamato VDR2, capace di...

Inquinamento in ambienti chiusi: in città stessi rischi dell’esterno. Lo studio

In città l'inquinamento negli ambienti al chiuso ha effetti simili rispetto all'esterno. Un recente...

Cyber sicurezza nel Lazio, inaugurato nuovo centro a Roma

Oggi, a Roma, è stato inaugurato il nuovo Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica...