29.3 C
Roma

Roma, mille agenti in campo per il weekend, dall’evento FdI al corteo contro il governo

La Capitale si prepara ad affrontare un weekend intenso, con numerosi eventi che richiederanno un alto livello di attenzione per la sicurezza pubblica. Domani, Roma sarà infatti teatro di diverse manifestazioni di rilievo, tra cui la chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia e un corteo di protesta contro il governo. Il comizio di Giorgia Meloni si terrà in piazza del Popolo, mentre la marcia organizzata da Potere al Popolo e dai collettivi universitari partirà da piazza Vittorio. Per garantire l’ordine pubblico, saranno mobilitati mille agenti delle forze dell’ordine.

Nel weekend la chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia

La chiusura della campagna elettorale di Fratelli d’Italia rappresenta uno degli eventi principali del weekend. Il comizio, che vedrà l’intervento di Giorgia Meloni, avrà luogo in piazza del Popolo a partire dalle 14.

Si prevede una considerevole affluenza di sostenitori, e le misure di sicurezza saranno stringenti per garantire il regolare svolgimento dell’evento. Le forze dell’ordine presidieranno l’area, con controlli agli accessi e monitoraggio costante per prevenire qualsiasi situazione di rischio.

Corteo di protesta contro il governo

Nello stesso weekend, un corteo di protesta partirà da piazza Vittorio per manifestare contro il governo e in solidarietà con la Palestina.

Promosso da Potere al Popolo e dai collettivi universitari, il corteo attraverserà diverse vie della città, tra cui via Principe Eugenio e viale Alessandro Manzoni, fino a raggiungere Porta Pia. La partecipazione attesa è di circa duemila persone, ma le previsioni indicano che il numero potrebbe essere significativamente più alto.

Gli organizzatori hanno preavvisato la questura, e le forze dell’ordine saranno presenti lungo tutto il percorso per garantire la sicurezza dei partecipanti e dei cittadini.

Celebrazioni per la Festa del 2 Giugno al Quirinale

In preparazione alla Festa della Repubblica del 2 giugno, il pomeriggio vedrà anche il tradizionale concerto al Quirinale, alla presenza del presidente Sergio Mattarella e delle alte cariche dello Stato. Seguirà il ricevimento serale nei Giardini del Quirinale.

Le misure di sicurezza per questi eventi istituzionali saranno elevate, con controlli accurati e una forte presenza di forze dell’ordine per assicurare che tutto si svolga senza incidenti.

Nel quartiere di Cinecittà, dalle 17 alle 20, si terrà una manifestazione con corteo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti LGBT. Circa mille persone si raduneranno a largo Spartaco per poi procedere verso via Pietro Silva. Anche in questo caso, le forze dell’ordine garantiranno la sicurezza dei partecipanti, monitorando il corteo e gestendo il traffico nelle aree interessate.

Coordinamento delle Forze dell’Ordine per gli eventi del weekend

Un tavolo tecnico tenutosi in questura questa mattina ha definito i dettagli per la gestione dell’ordine pubblico durante questi eventi. L’obiettivo è garantire la massima sicurezza senza interferire con il diritto dei cittadini di partecipare alle manifestazioni e agli eventi.

Le misure includono la predisposizione di percorsi alternativi per il traffico, la presenza di squadre anti-sommossa pronte a intervenire in caso di necessità, e l’uso di tecnologie di sorveglianza avanzata per monitorare le aree più sensibili.

ULTIME NOTIZIE

Lorenzo di Livio: “Quest’anno il livello del girone C è aumentato. Essere capitano del Latina è motivo di grande orgoglio”

Il figlio d'arte e capitano del Latina Calcio, Lorenzo di Livio, ha presentato la nuova stagione...

Diplomatico e corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale

Diplomatico e, al contempo, anche corriere della droga: colpito da mandato di arresto internazionale...

Maratona di Roma 2025, Onorato: “Ci confermiamo capitale delle corse su strada”

Maratona di Roma 2025, Onorato: "La risposta del pubblico è straordinaria" Oltre al sindaco, anche...

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: “Crescita importante. Sta diventando uno degli eventi più attesi a livello Internazionale”

Maratona di Roma 2025, Gualtieri: "Una vera e propria festa per lo sport" Annunciate le...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Maratona di Roma 2025, arriva l’annuncio della data e il numero dei partecipanti

Maratona di Roma 2025, numero chiuso: 30.000 i partecipanti Arriva l'annuncio: la 30esima edizione della...
00:01:39

Run Rome The Marathon, raddoppiano gli iscritti

Sembra un evento molto in là nel tempo, in realtà il 16 marzo 2025...
00:01:26

La Regione sblocca i condoni edilizi

Ci sono 46 mila domande di condono edilizio per cui molte famiglie attendono una...