23.9 C
Roma

Musei gratis a Roma, domenica 2 giugno ingresso libero: ecco dove

Torna domenica 2 giugno la possibilità per romani e turisti di visitare gratuitamente i musei e le aree archeologiche di Roma. Come sempre la prima domenica del mese sarà possibile accedere gratis ai Musei civici di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città. Niente pagamento anche nei musei e i parchi archeologici statali per l’iniziativa del Ministro della Cultura, Domenica al museo che il prossimo 2 giugno coincide con la Festa della Repubblica.

Musei gratis a Roma, domenica 2 giugno ingresso libero: ecco dove

Ingresso libero tra i tesori di Roma da Castel Sant’Angelo, a palazzo Barberini al Pantheon. Aperte a ingresso gratuito il Parco Archeologico del Celio dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis, dalle ore 10 alle ore 16, con ultimo ingresso alle ore 15.00 (Ingressi Viale del Parco del Celio 20/22 – Clivo di Scauro 4).

Niente biglietto anche per l’Area Sacra di Largo Argentina (via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, dalle ore 9.30 alle ore 19 ultimo ingresso ore 18), l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.00) e Villa di Massenzio che per l’occasione prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 22 (via Appia Antica 153, ultimo ingresso ore 21.30).

Solo l’area archeologica dei Fori Imperiali e i Mercati di Traiano potrebbero avere limitazioni negli accessi a causa della concomitante parata prevista nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

I musei civici aperti

Aperti ad ingresso gratuito i seguenti musei civici: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia.

Aperti regolarmente al pubblico anche i musei abitualmente ad ingresso libero, ovvero: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico. E ancora il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti. Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi al contact center di Roma Capitale 060608 (ore 9-19).

Ingresso gratuito anche alle mostre

A ingresso gratuito sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee, a partire dai Musei Capitolini dove si potrà ammirare Filippo e Filippino Lippi. Ingegno e bizzarrie nell’arte del Rinascimento, l’esposizione che intende illustrare, attraverso una selezione di dipinti, disegni e documenti d’archivio, il talento del pittore fiorentino Fra’ Filippo Lippi e quello di suo figlio Filippino.

Fanno eccezione alla gratuità la mostra Teatro. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma, al Museo dell’Ara Pacis; Fidia, ospitata nelle sale di Villa Caffarelli, prima esposizione monografica dedicata al più grande scultore greco dell’età classica; il Rifugio antiaereo e bunker di Villa Torlonia, e la mostra Ukiyoe. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone, al Museo di Roma a Palazzo Braschi. A pagamento con tariffa ordinaria e sconto per chi ha la Mic Card anche Circo Maximo Experience.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Roma, 3 milioni per ristrutturare oltre 100 bagni pubblici: via libera al progetto

Bagni pubblici decorosi per turisti e romani. In vista del Giubileo un dovere per...