23.9 C
Roma

Mobilità Roma, 2 lavoratori aggrediti in poche ore. Fit Cisl: “Adesso basta, chiediamo incontro in Prefettura”

Due aggressioni a dipendenti comunali nelle ultime ore a Roma. Vittime delle violenze una donna alla guida di un tram e un addetto all’infopoint di Roma servizi per la mobilità alla stazione Termini, entrambi sono stati portati in ospedale per accertamenti.

Mobilità Roma, 2 lavoratori aggrediti in poche ore: picchiata tranviera e addetto infopoint

La prima violenza ieri mercoledì 29 maggio intorno alle 5 del mattino in zona Palmiro Togliatti quando due uomini che pretendevano di scendere fuori fermata hanno aggredito la conducente del tram e spaccato la cabina di guida. L’autista non ha potuto far altro che far scendere i due e chiamare i soccorsi.

Sempre ieri ma nel pomeriggio un addetto all’infopoint di Roma servizi per la mobilità alla stazione Termini è stato aggredito mentre riapriva lo sportello da un uomo che lo ha sorpreso alle spalle e picchiato. Il dipendente di Roma Servizi per la Mobilità è stato poi ricoverato in ospedale per accertamenti e l’infopoint chiuso temporaneamente.

Solidarietà ai due dipendenti dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè che esprime “preoccupazione per i tanti episodi di violenza che stanno coinvolgendo conducenti e operatori a vario titolo nel settore della mobilità. Sulla situazione di Togliatti, in particolare, il Direttore Generale di Atac informerà il Prefetto per chiedere maggiore sicurezza e tutela dei dipendenti del trasporto pubblico”.

Fit-Cisl: “Adesso basta, troppe aggressioni”

“Adesso basta: l’aggressione avvenuta ieri ai danni di un lavoratore dell’infopoint di Roma servizi per la mobilità, alla stazione Termini, e l’assalto ai danni di una conduttrice tram in zona Palmiro Togliatti sono gli ennesimi, inaccettabili episodi che riguardano uomini e donne impegnati a garantire un servizio essenziale” tuonano il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, e il segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci.

“Chiediamo convocazione in Prefettura”

“Da tempo – proseguono i sindacalisti – siamo al lavoro per elaborare e mettere in campo misure a deterrenza di un fenomeno vergognoso. Chiediamo una rapida convocazione da parte della Prefettura, con cui stiamo lavorando a uno schema di protocollo di intesa per la promozione della sicurezza nel Trasporto pubblico locale. Riteniamo fondamentale che venga firmato e applicato rapidamente: non si può continuare ad assistere inermi al ripetersi di gesti intollerabili”.

“Serve sforzo congiunto tra sindacato, aziende e istituzioni”

“Vanno applicate al più presto le misure tecnologiche che possono essere di aiuto, quali meccanismi di videosorveglianza e geolocalizzazione. Si devono isolare tutte le cabine guida, nessuna esclusa, e si deve mettere in piedi un tavolo permanente di monitoraggio. Nulla va lasciato intentato: serve uno sforzo congiunto tra sindacato, aziende e istituzioni” concludono Masucci e Ricci.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Nuovi roghi alle porte di Roma: incendi a Tor Vergata e Campagnano

Ancora incendi a Roma e provincia. Due i roghi divampati nelle ultime ore che...

Roma, incidente sulla Casilina tra due auto e uno scooter: morto 34enne

Grave incidente stradale nella serata di ieri in via Casilina a Roma. Un ragazzo...

Trastevere, auto sbaglia manovra e finisce sui tavoli del ristorante: ferita bimba

Momenti di paura in via della Paglia a Roma nel cuore di Trastevere. Un'auto...