21.6 C
Roma

Franco Anelli, Polimeni (Sapienza): “Uomo di profonda cultura e rara sensibilità”

È morto nella serata di ieri Franco Anelli, il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica. Il suo corpo è stato trovato nel suo condominio milanese; le cause della morte sono ancora da accertare: da non escludere l’ipotesi suicidio.

Secondo una prima ricostruzione il corpo di Anelli è stato ritrovato dal 118 all’interno del condominio di 6 piani nel quale abitava poco dopo le 22 di ieri sera. Secondo una prima ricostruzione il rettore si sarebbe lanciato nel vuoto, il medico legale ha escluso segni di violenza.

”Con profonda costernazione – si sottolinea in una nota- la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”.

Anelli, il ricordo di Polimeni

La rettrice dell’Università Sapienza di Roma, Antonella Polimeni, ha ricordato in una nota Franco Anelli: “Desidero esprimere profondo cordoglio per la scomparsa del rettore Franco Anelli, fine giurista, uomo di profonda cultura e rara sensibilità che ha dedicato la sua opera e l’intera vita alla attività universitaria e alla formazione delle nuove generazioni. Partecipo al lutto che ha colpito l’Università Cattolica e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs di Roma”.

Oggi alle 13 al Gemelli, nella cappella San Giuseppe Moscati, si terrà una messa in suffragio di Anelli. Così la comunità dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli di Roma ricorderanno il rettore Franco Anelli, morto ieri notte.

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Rocco Bellantone lo ha ricordato così: “Se c’è un messaggio che più di altri una figura come quella di Anelli ha portato avanti è quello della valorizzazione dei professionisti, specie in ambito sanitario. Anche questo è qualcosa che lo pone in linea con le massime istituzioni sanitarie del Paese”. Esprrime poi a nome dell’Iss “profondo dispiacere per la scomparsa del rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli. Un uomo e un professionista con una visione moderna e sempre proiettata al futuro”.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Speciale – Premio Anna Magnani 2024

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Roma, 3 milioni per ristrutturare oltre 100 bagni pubblici: via libera al progetto

Bagni pubblici decorosi per turisti e romani. In vista del Giubileo un dovere per...