Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cinema e audiovisivo, la Regione Lazio presenta il piano triennale nel nuovo...

Cinema e audiovisivo, la Regione Lazio presenta il piano triennale nel nuovo Polo

La Regione Lazio punta forte sul cinema e sull’audiovisivo. Nel nuovo Polo del cinema ospitato all’interno della sede della Regione di via Parigi 11, è stato illustrato dal presidente Francesco Rocca e da Lorenza Lei, responsabile della struttura Cinema e Audiovisivo, il piano triennale a sostegno del settore. Dalla scrittura fino all’uscita in sala delle opere, l’obiettivo è quello di sostenere l’intera filiera industriale con circa 60 milioni investiti in tre anni.

Cinema e audiovisivo, inaugurato il nuovo Polo

Per la Regione Lazio il settore cinematografico e audiovisivo rappresenta uno dei principali fattori di crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica. Non è un caso sia la prima regione in Italia per imprese attive nel settore e che occupi il secondo posto in Europa per investimenti a favore di cinema e audiovisivo.

Ha dichiarato in merito il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Sono molto orgoglioso della nascita del nuovo Polo del cinema e dell’audiovisivo della Regione Lazio, uno spazio che si apre al territorio con uno sportello attivo per incontri, formazione, orientamento tecnico agli avvisi pubblici. Parliamo di uno dei comparti principali di questo territorio, per quanto riguarda crescita economica, occupazionale, culturale e tecnologica che rendono Roma e il Lazio sempre più presenti su scala internazionale. Un settore che, oltre a rappresentare un’industria di assoluto rilievo per la nostra Regione, costituisce un patrimonio artistico e culturale che appartiene a tutti. Alle strategie si aggiunge la bellezza della nostra regione. Roma è certamente un luogo unico, ma abbiamo la fortuna di avere i territori bellissimi delle province che offrono scenari meravigliosi dal mare alla montagna, ai laghi ai castelli e tutto questo rende sempre di più il Lazio come terra di cinema”.

Il nuovo Polo nasce con l’intento di orientare l’azione di investimento verso il criterio della qualità e lo sviluppo in chiave internazionale, in stretta sinergia con gli obiettivi nazionali del Ministero Direzione Cinema e di Cinecittà. Uno spazio aperto sulla città e sul territorio regionale dove le istituzioni e gli organi politici possono trovare occasioni di incontro e contatto, come ha spiegato Lorenza Lei nel corso della presentazione: “La nascita del Polo del cinema e dell’audiovisivo rappresenta un momento importante nella strategia pianificata per l’intero comparto della Regione Lazio. Ci siamo prefissati obiettivi come il sostegno alle attività cinematografiche e audiovisive, in particolar modo alla produzione e alla distribuzione, ma anche il sostegno agli autori già affermati e ai giovani autori emergenti. Abbiamo poi l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle imprese, di coinvolgere produzioni nazionali ed estere e di garantire una distribuzione qualificata dell’esercizio cinematografico, specialmente nei contesti dove questa viene talvolta a mancare. Obiettivi importanti, raggiungendo i quali, si può concretamente contribuire alla formazione di un “Brand Lazio””, conclude Lei.