23.9 C
Roma

Roma, ‘I due cialtroni’ di Pingitore alla Sala Umberto

“I due cialtroni”, commedia diretta da Pier Francesco Pingitore e prodotta dal Centro Teatrale Meridionale e distribuito da Generazioni spettacolari, arriva alla Sala Umberto di Roma dal 2 al 12 maggio, Lo spettacolo vedrà protagonisti Maurizio Martufello, Marco Simeoli e la partecipazione straordinaria di Fanny Cadeo.

“I due cialtroni” a Roma, la trama

In una baita di montagna, immersa nella neve, si ritrovano per una breve vacanza due attori piuttosto noti: Giorgio, interprete di teatro drammatico, e Oreste, comico conosciuto dal grande pubblico. Tra loro c’è tensione, con Giorgio che giudica Oreste un mediocre e Oreste che vede Giorgio come un presuntuoso poco conosciuto. Le loro battute diventano sempre più taglienti, con la padrona di casa che cerca di mettere pace tra loro.

Entrambi gli attori sono nella baita in attesa di una telefonata che deciderà il loro futuro. Ogni suono di telefono li fa sobbalzare. Quando la padrona si assenta, i due rimangono soli e le tensioni aumentano. Improvvisamente, un boato e l’oscurità creano panico. La strada verso la baita è bloccata da una valanga di neve, lasciandoli intrappolati con le proprie nevrosi e rancori.

Mentre sono bloccati, emergono episodi del loro passato e delle loro vite, con accuse e difese. Le donne della storia, la padrona, la fidanzata di Giorgio, Alessandra, e la vivandiera Deborah, intervengono per portare alla luce la verità. Ma cosa succede quando due cialtroni si ritrovano bloccati in una baita di montagna? Questo è ciò che Pingitore ha magistralmente immaginato, regalando al pubblico una commedia che mette in risalto non solo l’ironia, ma anche le vite e le debolezze dei suoi protagonisti.

Sala Umberto, ad aprile in scena Goldoni

Alla Sala Umberto di Roma, dal 4 al 14 aprile, è andato in scena “Il giuocatore” di Carlo Goldoni, adattato e diretto da Roberto Valerio. Dopo il successo ottenuto con “L’Impresario delle Smirne” di Carlo Goldoni nel 2013, Valerio è tornato all’opera del celebre autore veneziano, considerato uno dei precursori della commedia moderna, per reinterpretare e portare in scena un’opera che sorprende per la sua attualità.

ULTIME NOTIZIE

Il Quartiere Coppedè

Il Quartiere Coppedè, il più intrigante e misterioso dei quartieri romani. I simboli del Coppedè Con...

SPECIALE – Grand Prix Storico di Roma, sport e passione allo Stadio dei Marmi

Il bianco brillante dei marmi del Foro Italico ha fatto da sfondo al 3°...

Anna Magnani, icona della cinematografia mondiale ed immagine della Città Eterna: da 10 anni si rinnova il suo mito attraverso un prestigioso Premio

Quando, il 26 settembre del 1973, ad appena 65 anni dovette arrendersi ad un feroce tumore...

Anzio, avvicinano anziani al centro commerciale e li derubano: arrestate 2 ragazze. Caccia alle complici

Avvicinavano gli anziani in visita al centro commerciale di Anzio e con la scusa...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, al via Melodie in Villa: fino al 28 luglio concerti dalla musica classica all’etnica

Ville e parchi di Roma si animano di musica fino al 28 luglio: concerti...

Cannes a Roma Mon Amour, il meglio del festival dal 24 al 30 giugno al cinema: il programma

Torna Cannes a Roma Mon Amour, una rassegna che offre al pubblico la possibilità...

Ebraica, il Festival Internazionale di Cultura torna a Roma: il programma

Il Festival Internazionale di cultura ebraica, noto come Ebraica, torna anche quest'anno per la...