Home NOTIZIE ATTUALITÀ Errori e meraviglie, al via domani il Festival delle scienze di Roma

Errori e meraviglie, al via domani il Festival delle scienze di Roma

Errori e meraviglie, al via domani il Festival delle scienze di Roma
immagine pagina web Auditorium Parco della Musica Roma

Errori e meraviglie. E’ il tema scelto per la XIX edizione del Festival delle Scienze di Roma che torna da domani 16 aprile per sei giorni all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

Questa edizione è dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, in un cammino non privo di passi falsi, smentite ed errori. Dal sistema geocentrico alle errate convinzioni di Guglielmo Marconi sulla propagazione delle onde elettromagnetiche, fino alla Galleria degli Errori di Enzo Ferrari l’errore è un alleato fondamentale nei processi di conoscenza, di innovazione e di apprendimento.

Errori e meraviglie, al via domani il Festival delle scienze di Roma

Al via domani il Festival delle scienze di Roma. Dal 16 al 21 aprile scienziati di fama internazionale, giornalisti e intellettuali, dibatteranno e rifletteranno su questi temi con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che caratterizza il Festival, attraverso tre aree tematiche: Scenari, Ispirazioni, Visioni. Più di 100 ospiti, oltre 150 eventi tra conferenze, laboratori, exhibit, spettacoli, mostre ed eventi per famiglie.

Leggi anche: Atac, nuovo bando per la selezione di autiste e autisti: i requisiti

Il Festival delle Scienze di Roma è una produzione della Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni; è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e realizzato con ASI (Agenzia Spaziale Italiana), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e con diversi partner scientifici e culturali. Programma completo e info su www.festivaldellescienzeroma.it.

Gli appuntamenti del 16 aprile

Domani martedì 16 aprile in Teatro Studio alle ore 9.30 Barbara Gallavotti, giornalista, autrice e divulgatrice scientifica, inaugura il Festival con l’evento dedicato alle scuole “L’infinito dentro di me” nel quale sono raccontate le scienziate e gli scienziati che hanno portato alle scoperte più sensazionali della Storia, fatta di tanti e diversi esseri viventi, dai giganteschi dinosauri ai batteri più microscopici, legati gli uni agli altri nell’Universo.

Per gli eventi in città, martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile alle ore 12, con ingresso gratuito alle classi dell’infanzia (visita e attività dedicata), al museo dei bambini Explora si svolgeranno le attività per le scuole: ‘Io e le scienze’, ‘Io e i Colori’, ‘Io e l’Ambiente’, ‘Io e il Cibo’ con una integrazione sul tema ‘Errori e meraviglie’.

Al Planetario “Una Dorata Cupola di Stelle”

Oltre agli incontri in Auditorium, da non perdere al Planetario di Roma lo spettacolo astronomico, a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Una Dorata Cupola di Stelle, dedicato al Centenario dei Planetari, per rievocare la storia dell’invenzione del planetario moderno a partire dai suoi “antenati” (in replica nei giorni del festival alle ore 18).

Domani presso la Biblioteca Giordano Bruno alle ore 17 Tra arte, matematica e geometria, le visioni di Escher a cura di Italo Alfieri. Un incontro dedicato all’approfondimento dell’artista e del suo mondo visionario in cui si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design.