21.6 C
Roma

Corviale, presentato il Piano urbano da 58 milioni

Un investimento di 58 milioni di euro per il rilancio di Corviale: dall’efficientamento energetico, la rimozione delle barriere architettoniche, la creazione di nuovi spazi riqualificati e l’aumento delle aree verdi e degli impianti sportivi. Questo è quanto prevede il Piano Urbano integrato di Corviale presentato questa mattina dal sindaco Gualtieri.

Corviale, presentato il progetto di rilancio

L’obiettivo è quello di riqualificare una zona che per anni ha rappresentato il simbolo del degrado della Capotale. Il programma di rilancio, che si concluderà entro il 2026, coinvolge direttamente oltre 4.500 persone, residenti in un’area abitata da circa 16mila abitanti. Per la realizzazione del piano, sono stati coinvolti vari assessorati capitolini, tra cui Urbanistica, Lavori pubblici, Ambiente, Sport e il Municipio XI.

Sono previsti interventi per valorizzare e riqualificare il Centro Nicoletta Campanella, che ospita diverse strutture importanti per il quartiere. Verrà inoltre creato un incubatore d’impresa, chiamato Incipit, e riqualificata la Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato. Il Palazzetto dello sport in Via Maroi sarà destinato ad attività sportive indoor.

Un’area pubblica attualmente inutilizzata sarà trasformata in un Parco sportivo, mentre sarà creato un sistema di parchi lungo i due principali fronti del quartiere. Questo sistema permetterà di connettere il quartiere con le riserve naturali circostanti.

Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, Sport, Moda e Turismo, ha parlato del progetto di realizzazione del palazzetto sportivo a Corviale: “Un investimento da 10 milioni per un nuovo Palazzetto dello Sport da 700 posti a Corviale. Insieme al sindaco Gualtieri abbiamo presentato il progetto per il nuovo impianto in via Maroi davanti alle bambine e ai bambini che potranno utilizzarlo tra meno di 2 anni. Il piano prevede il recupero di un’area pubblica inutilizzata e la costruzione di un’arena sportiva multidisciplinare dedicata alla pallacanestro, alla pallavolo, al badminton, alla ginnastica, al calcio A5, agli sport rotellistici, alle discipline fijlkam e all’arrampicata sportiva. Il cantiere è già operativo, entro settembre saranno completati gli interventi per il 30% dell’importo, l’inaugurazione nella primavera del 2026”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Blitz sulla Tiburtina, nuovo sgombero all’ex Penicillina

Nuovo sgombero nell'area della ex fabbrica Penicillina a Roma in zona Ponte Mammolo. Il...

Lazio, Baroni porta Suslov? | Su di lui però c’è anche la Roma

"Suslov è molto felice per la stagione appena terminata con il Verona. Non era...

A Roma il Convegno “Relazioni distruttive”

https://www.youtube.com/watch?v=lcLJFT8COqo Ogni relazione ha il proprio equilibrio e anche la stessa natura delle relazioni varia...

Milan, parla Ibrahimovic | Oggi l’annuncio per Fonseca?

Milan, ora tocca a Ibra E' attesa per oggi alle 11:40 la conferenza stampa di...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Sangue in metro: uomo accoltellato in fin di vita

Sangue in metro: ancora una volta nella Capitale emerge un caso di violenza così...

Roma, ‘treno arcobaleno’ sulla Metro A. Pro Vita Famiglia: “Gualtieri chiarisca il costo”

È entrato in servizio ieri sulla metro A di Roma il “treno dell'inclusività”, che...

Un anno fa la morte di Silvio Berlusconi: la commemorazione

Esattamente un anno fa la morte di Silvio Berlusconi, ex Presidente del Consiglio e...