18.3 C
Roma

Roma, con 100mila sanpietrini rinasce la passeggiata dal Circo Massimo all’Aventino

Oltre 100mila sanpietrini per valorizzare la storica passeggiata che dal Circo Massimo porta all’Aventino. Proseguono i lavori riqualificazione e sostituzione dei sanpietrini in via dell’Ara Massima di Ercole e Clivo dei Publicii nel quartiere Aventino.

Roma, con 100mila sanpietrini rinasce la passeggiata dal Circo Massimo all’Aventino

Saranno oltre 100mila i sanpietrini posati per valorizzare la storica passeggiata che dal Circo Massimo passa dal Roseto comunale, dal Giardino degli Aranci e dalle Basiliche di Santa Sabina e Santi Bonifacio e Alessio, arrivando fino a Piazza dei Cavalieri di Malta. Decine di migliaia i blocchetti che sono stati tolti e riposizionati per effettuare la sistemazione del fondo. L’intervento prevede anche la sistemazione dei cigli e dei marciapiedi.

Gli interventi

La prima fase dell’intervento in Clivo dei Publicii terminerà a luglio. La seconda fase riprenderà dopo i lavori Pnrr della Soprintendenza di Stato nell’area intorno al Giardino degli Aranci.

Leggi anche: Piscina comunale Quarticciolo, approvato progetto di recupero

I cantieri mettono a sistema due tipologie di intervento: riqualificazione della pavimentazione in sanpietrini e sostituzione dell’asfalto con i sanpietrini. Due anche le linee di finanziamento: fondi del Giubileo per Clivo dei Publicii e di fondi capitolini per via dell’Ara Massima di Ercole.

Il sopralluogo al cantiere

sopralluogo sanpietrini aventino
un momento del sopralluogo

Questa mattina il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore Ornella Segnalini hanno visitato i due cantieri per constatare l’avanzamento dei lavori la cui conclusione è prevista entro l’estate.

“Con oltre 100mila sanpietrini e un importante lavoro di riqualificazione – ha detto Gualtieri – faremo rinascere una straordinaria passeggiata storica che dal Circo Massimo porta all’Aventino. L’assessora Segnalini e il Dipartimento Csimu stanno portando avanti un lavoro eccezionale per il Giubileo, ma soprattutto per Roma: sono lavori fatti per durare a lungo”.

“Abbiamo una grande opportunità per rendere la città sempre più vivibile e stiamo attuando una riqualificazione che la Capitale non vedeva da anni. Vogliamo rendere più sicure le nostre strade e, al tempo stesso, aumentare il valore storico di luoghi unici come quello presentato oggi” ha concluso il sindaco.

Decoro e strade più sicure

“Andiamo avanti spediti nel programma di riqualificazione e valorizzazione dei percorsi pedonali e dalle pavimentazioni storiche” commenta l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini. “Il piano giubilare da 31 milioni riguarda 14 km di strade, un’opera di razionalizzazione che passa da sanpietrino ad asfalto, dove transitano molte automobili, e da asfalto a sanpietrino, dove invece è possibile valorizzare il valore estetico dei luoghi”.

“I lavori sono eseguiti con tecniche innovative, in grado di far durare di più la strada, come accade anche a via dei Corridori nei pressi del Vaticano. In questo caso interveniamo su una passeggiata storica dove, solo in questa fase iniziale, posiamo oltre 100mila sanpietrini. Questi lavori hanno un duplice valore” spiega Segnalini “sicuramente aumentare il livello di decoro anche nell’ottica del Giubileo. Ma al tempo stesso strade risanate sono più sicure sia per il transito delle auto, sia per i pedoni. Lo scopo è rendere Roma più vivibile e più bella, anche dopo il Giubileo”.

ULTIME NOTIZIE

Albania-Spagna, le probabili formazioni

Spagna già sicura del primo posto nel girone affronta l'Albania, ancora un corso per...

Lazio, Moggi (ag. Immobile): “Ciro-Lazio un matrimonio destinato a durare”

Lazio, Moggi (ag. Immobile): "Andremo sino alla scadenza" Alessandro Moggi, procuratore di Ciro Immobile, capitano...

UEFA EURO 2024, oggi si chiude il girone degli azzurri

UEFA EURO 2024, il programma del 24 giugno Ancora tutto aperto nel girone degli azzurri...

Incidente stradale a Roma, muore motocicilista di 56 anni

Incidente a Roma, ancora una volta una persona perde la vita sulle strade della...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, incontra l’amico e gli spara alle gambe: arrestato 58enne

Svolta nelle indagini sul ferimento a colpi di pistola di un uomo di 45...

Maltempo, nel Lazio lunedì allerta gialla per piogge e temporali

Dopo l'ondata di calore arriva il maltempo con un'allerta gialla per piogge e temporali...

Amministrative, seggi aperti per i ballottaggi: al voto Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia

Seconda tornata elettorale per le amministrative: seggi aperti in 105 comuni italiani per i...