20.8 C
Roma

Piscina comunale Quarticciolo, approvato progetto di recupero

L’assessore allo Sport di Roma, Alessandro Onorato, annuncia con soddisfazione l’approvazione del piano di recupero della piscina comunale del Quarticciolo. Dopo otto anni di chiusura dell’ex Azzurra 7, l’impianto di via Manduria si prepara a tornare un fulcro fondamentale per la pratica sportiva nel quartiere. Grazie a un investimento di 1,5 milioni di euro, provenienti da ex dipendenti che si reinventano imprenditori, la struttura offrirà corsi di nuoto a tariffe accessibili e diventerà un punto di aggregazione per la comunità locale.

Il piano di recupero della piscina comunale al Quarticciolo

La Giunta Capitolina ha dato il via libera al piano di recupero e potenziamento della piscina comunale del Quarticciolo, segnando un importante passo verso la riapertura di un luogo di importanza storica e sociale per il quartiere.

L’approvazione del progetto, che prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro, rappresenta un segnale di fiducia nella volontà di ex dipendenti di reinventarsi imprenditori e di restituire alla comunità un servizio tanto atteso.

Il commento dell’assessore Onorato

“Siamo soddisfatti di aver approvato il progetto di recupero della piscina comunale del Quarticciolo” ha ammesso Alessandro Onorato. “Otto anni dopo la chiusura dell’ex Azzurra 7 finalmente l’impianto di via Manduria potrà tornare presto ad essere un fondamentale punto di riferimento per la pratica sportiva e per l’intero quartiere garantendo alle ragazze, ai ragazzi e a tutti gli appassionati la possibilità di praticare il nuoto, con corsi e lezioni a prezzi calmierati”.

“Con il sindaco Roberto Gualtieri e i colleghi della Giunta” ha aggiunto “e grazie al prezioso lavoro dei tecnici del Dipartimento Sport, abbiamo sbloccato un iter burocratico per troppo tempo rimasto inspiegabilmente fermo”.

I benefici del progetto

La proposta di progetto, presentata dalla nuova società Azzurra 8 Nuoto, fondata da ex dipendenti della piscina, è stata accolta positivamente dalla Giunta Capitolina, che ha accolto con favore l’iniziativa imprenditoriale.

Nei prossimi giorni, verrà lanciato un avviso pubblico per coinvolgere altri soggetti investitori e raccogliere eventuali proposte migliorative.

Il progetto definitivo prevede la realizzazione di corsi di nuoto a prezzi calmierati, nonché l’organizzazione di attività ricreative e di balneazione libera per garantire un utilizzo inclusivo della struttura.

Il recupero della piscina comunale del Quarticciolo non solo promuoverà uno stile di vita sano e attivo tra i residenti del quartiere, ma contribuirà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro per tecnici e operatori del settore.

Grazie alla riapertura dell’impianto, decine di persone avranno l’opportunità di trovare impiego nel settore sportivo, rilanciando così una struttura sportiva della città e promuovendo lo sviluppo economico e sociale della comunità locale.

ULTIME NOTIZIE

Festival Cinema d’iDEA 2024: celebrazione del cinema femminile a Roma

Dal 16 al 21 giugno 2024, Roma ospiterà l'8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA...

Incendio di cassonetti a Prati: l’allarme dei residenti

Giovedì 13 giugno, nel quartiere Prati di Roma, un incendio ha distrutto quattro cassonetti...

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...

Mobilitazione di Coldiretti Lazio contro i danni causati dai cinghiali

La Coldiretti Lazio ha organizzato una mobilitazione a Roma per affrontare l’emergenza causata dai...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...

Mobilitazione di Coldiretti Lazio contro i danni causati dai cinghiali

La Coldiretti Lazio ha organizzato una mobilitazione a Roma per affrontare l’emergenza causata dai...

Giubileo, la Cisl lancia l’allarme caldo: serve sicurezza nei cantieri

Nei prossimi giorni, Roma si troverà ad affrontare una grave ondata di caldo con temperature...