Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Social, elezioni e fantasmi – Puntata di Giovedì 28 Marzo...

Connection – Social, elezioni e fantasmi – Puntata di Giovedì 28 Marzo 2024

Vicini alle elezioni presidenziali americane a novembre e altri appuntamenti politici nel mondo ci si sta preparando all’orda di notizie sulla politica che intaserà i nostri telefoni.

Meta e i post politici

Dopo averlo annunciato a febbraio, Meta ha introdotto il limite sui contenuti politici suggeriti per tutti gli iscritti a Instagram e Threads.
Una novità che è partita in forma automatica in tutto il mondo con gli Stati Uniti in testa. Il nuovo menu alla voce post suggeriti e contenuti politici. L’opzione è attivata ma chi non volesse il limite può togliere la spunta.

Quali sono i post politici

Secondo Meta si un contenuto politico è “un post che menziona governi, elezioni o argomenti sociali che riguardano un gruppo di persone o la società in generale”. La nuova politica dei post è “Instagram e Threads un’esperienza godibile per tutti. Se decidi di seguire account che pubblicano contenuti politici, non vogliamo intrometterci tra te e i loro post, ma non vogliamo nemmeno consigliare in modo proattivo contenuti politici da account che non segui”. Una modifica che non si applica a foto e video delle persone che già si seguono.

Facebook ha spiato Snapchat

Secondo alcuni documenti giudiziari nel 2016 la società di Zuckerberg avrebbe avviato un progetto per “spiare” cosa facevano gli utenti di Snapchat, e studiare il rivale. Il progetto denominato Ghostbuster riferito al logo del fantasma su Snapchat permetteva di “intercettare e decrittografare” il traffico delle app competitor. Perchè si spiavano anche YouTube e Amazon.

Le mail di Facebook per spiare Snapchat

“Ogni volta che qualcuno fa una domanda su Snapchat, la risposta di solito è che, poiché il loro traffico è criptato, non abbiamo analisi su di loro. Considerando la rapidità con cui crescono, sembra importante trovare un nuovo modo per ottenere analisi affidabili su di essi. Forse dobbiamo avviare dei progetti o scrivere un software personalizzato. Dovresti capire come farlo”. Così scriveva Mark Zuckerberg il 9 giugno 2016 in un’email inserita tra i documenti presentati

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”