Home NOTIZIE POLITICA Alberi crollati a Roma, Gualtieri: “Piantumazione nuovi 10 pini e un cipresso”

Alberi crollati a Roma, Gualtieri: “Piantumazione nuovi 10 pini e un cipresso”

il pino caduto sulla Colombo all'Eur

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato la piantumazione di nuovi alberi, nel dettaglio 10 nuovi pini e un cipresso a piazza Venezia, in seguito ai crolli avvenuti nel 2023. Le piante, di 25 anni di età e provenienti dal Laurentino, contribuiranno al ripristino del paesaggio arboreo originario. Questo intervento fa parte di un piano più ampio che prevede la messa a dimora di circa 10mila alberature stradali entro l’anno. Un proposito sottolineato anche dall’assessora all’ambiente, Sabrina Alfonsi, nell’ottica di restituire il paesaggio storico a piazza Venezia, rispondendo anche alle richieste delle associazioni ambientaliste.

Piantumazione nuovi alberi, l’annuncio di Gualtieri

‘’Stiamo mettendo a dimora dei bellissimi alberi. Sono 10 pini e un cipresso, 5 in piazza San Marco, 4 in piazza Aracoeli e uno all’inizio della salita di via delle Tre pile” ha annunciato il sindaco Roberto Gualtieri.

“Con queste piantumazioni recuperiamo il paesaggio arboreo originario dopo i crolli che c’erano stati, due nel 2023 e altri negli anni precedenti’’.

Pini crollati erano in età avanzata. I nuovi alberi più giovani

Il sindaco ha spiegato che i crolli sono stati dovuti in parte all’età avanzata delle piante, con il contributo degli attacchi parassitari e dei lavori stradali risalenti al 2000, che avevano danneggiato le radici.

“Ora, come facciamo sempre quando ci sono crolli, stiamo intervenendo con nuove piantumazioni di alberi e ne mettiamo di più rispetto a quelli crollati, per ritornare all’assetto paesaggistico originario. Sono pini di 25 anni e ci metteranno un po’ per crescere’’.

Il piano delle piantumazioni

In aggiunta alla piantumazione a piazza Venezia, nuovi alberi sono stati messi a dimora oggi anche in altre zone chiave della città, tra cui via Pasubio, via Ostiense, viale Aventino e Piramide Cestia.

Questi interventi fanno parte di un piano ampio volto alla piantumazione di circa 10mila alberature stradali entro l’anno. Fin dall’inizio del 2024, sono state piantate oltre 4.500 alberature stradali, includendo alberi come ligustri, tigli, peri da fiore, pruni, magnolie, lecci, frassini, sophore, aranci, aceri e jacarande, contribuendo così a arricchire la biodiversità urbana e migliorare la qualità dell’ambiente cittadino.

“Sono interventi importanti che stanno nella cornice di un lavoro generale: la scorsa stagione abbiamo piantato 13.500 alberi nelle strade, ora stiamo già a più di 4mila per arrivare alla stessa cifra entro l’anno” ha spiagato l’assessora Alfonsi.

“In parallelo c’è la forestazione nei parchi dove stiamo a numeri già significativi, con il Pnrr abbiamo un target nella città metropolitana di 1 milione di alberi.Abbiamo recuperato un ritmo adeguato sulla cura del nostro patrimonio arboreo, con un intervento di potatura ogni 5 anni, 70mila potature l’anno per coprire 350mila alberi”.