Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ospedale di Tivoli, reparti riaperti entro settembre: il cronoprogramma

Ospedale di Tivoli, reparti riaperti entro settembre: il cronoprogramma

ospedale di tivoli

Riapre entro il prossimo 30 settembre il pronto soccorso dell’ospedale di Tivoli devastato dall’incendio divampato tra l’8 e il 9 dicembre scorsi in cui morirono tre persone. Sarà lo step conclusivo di un percorso di riapertura dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli che parte con l’attivazione del Punto di primo intervento e la riapertura del reparto Dialisi entro il 25 marzo e poi i reparti di emergenza riattivati entro il 24 maggio. Fino al pronto soccorso che sarà pronto entro fine settembre.

Ospedale Tivoli, reparti riaperti entro settembre. Rocca: “Abbiamo fatto un lavoro certosino”

A presentare il piano di graduale riapertura è stato oggi il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. Dopo l’incendio, ha spiegato Rocca, “abbiamo fatto un lavoro certosino, che ancora stiamo portando avanti. Abbiamo fatto tutta una serie di verifiche, un atto dovuto. Abbiamo riorganizzato l’accoglienza nelle strutture limitrofe, tutto quello che è stato possibile fare in una circostanza così drammatica. Nel frattempo si è lavorato per il dissequestro. Oggi finalmente siamo in condizioni di definire le riaperture reparto per reparto dell’ospedale di Tivoli”.

Il cronoprogramma

Ecco il cronoprogramma redatto dall’Azienda sanitaria locale Roma 5 per il funzionamento graduale dell’ospedale di Tivoli nel rispetto dell’approvvigionamento delle apparecchiature indispensabili per la riapertura dei reparti.

Le riaperture a marzo e aprile

Dopo l’attivazione del Punto di primo intervento, ci sarà la riapertura del reparto Dialisi nella ala B entro il prossimo 25 marzo; poi l’apertura del reparto di Nefrologia nella ala A del nosocomio entro il 22 aprile 2024, dove sono state effettuate le verifiche certificate degli impianti, insieme con le attestazioni sulla manutenzione, sulla sicurezza elettrica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’attivazione del Servizio di Immunoematologia Medicina trasfusionale (Simt) nella ala B entro il prossimo 22 aprile, in cui sono state effettuate sia le verifiche degli impianti sia le attestazioni sulla manutenzione che sulla sicurezza elettrica e nei luoghi di lavoro.

Riapertura del reparto di Medicina nella ala B entro il 22 aprile 2024, dove sono state effettuate le verifiche certificate degli impianti e le attestazioni sulla manutenzione, sulla sicurezza elettrica e nei luoghi di lavoro.

Attivazione del servizio di Radiologia, interessato dal sequestro della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, nella ala B entro il prossimo 22 aprile, sul quale è stata presentata la documentazione finalizzata alla riattivazione secondo quanto disposto dal Servizio prevenzione e sicurezza del lavoro (Spresal).

Entro il 22 aprile 2024 la riapertura del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (Spdc), oggetto di sequestro della Procura della Repubblica, nella ala B, su cui è stata presentata la documentazione finalizzata alla riattivazione secondo quanto disposto da Spresal.

A maggio partono i reparti d’emergenza

E’ prevista per il prossimo 20 maggio l’apertura del reparto di Chirurgia generale nella ala Bentro, in cui sono state effettuate le verifiche certificate degli impianti e le attestazioni sulla manutenzione, sulla sicurezza elettrica e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ancora entro il 20 maggio l’apertura del Laboratorio analisi nella ala A, interessato dal sequestro della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, sul quale sono state trasmesse le analisi, insieme con i relativi sopralluoghi, per la riattivazione del servizio.

Attivazione del Blocco operatorio sia della ala A sia della ala B, su cui è stato disposto un sequestro parziale dalla Procura della Repubblica, entro il prossimo 24 maggio, dove sono state trasmesse le analisi, con i relativi sopralluoghi, per il ripristino delle attività sanitarie.

La riapertura del reparto di Rianimazione, oggetto di sequestro da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, nella ala A entro il 24 maggio 2024, sul quale sono state effettuate le analisi, assieme con i relativi sopralluoghi, per la riattivazione del servizio;

Sempre entro il 24 maggio ci sarà l’attivazione del Punto nascita, sul quale è stato disposto il sequestro da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, entro il prossimo 24 maggio e la riapertura del reparto di Emodinamica, oggetto di sequestro dalla Procura della Repubblica, nella ala A.

Entro il 30 settembre riapre il pronto soccorso

L’apertura del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, su cui è stato disposto il sequestro della Procura della Repubblica, nella ala A è prevista entro il prossimo 30 settembre.