Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maltempo al centro-sud, nuova allerta meteo nel Lazio

Maltempo al centro-sud, nuova allerta meteo nel Lazio

Una nuova fase di maltempo si abbatte sul Centro-Sud dell’Italia, causata da una perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale. Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata odierna è stata valutata un’allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna, mentre su diverse altre regioni del Centro-Sud è in vigore un’allerta gialla.

Fenomeni meteorologici previsti. e maltempo al centro sud

I fenomeni meteorologici, concentrati soprattutto sui settori tirrenici, comporteranno rovesci di forte intensità, frequenti fulmini, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

A partire dalla tarda serata di oggi, si prevedono anche venti da forti a burrasca, soprattutto su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.

Aggiornamenti e precauzioni

Il Dipartimento della Protezione Civile aggiorna costantemente il quadro meteorologico e le criticità previste sull’Italia, consultabili sul sito ufficiale.

Le autorità locali di protezione civile gestiscono le informazioni sui livelli di allerta regionali e adottano le relative misure di prevenzione. È importante seguire attentamente le indicazioni delle autorità e adottare le precauzioni necessarie in caso di maltempo.

Maltempo nel Lazio

Nel Lazio, sono state segnalate alcune criticità a causa del maltempo. A Roma, la tangenziale è stata momentaneamente chiusa per la caduta di pannelli fonoassorbenti, mentre un albero è caduto nel giardino della scuola Badini, danneggiando la recinzione.

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla per il Lazio, con previsione di precipitazioni diffuse e possibili temporali, specie sui settori meridionali, per le prossime 18-24 ore.