Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mezza maratona Roma Ostia domenica 3 marzo: percorso e viabilità

Mezza maratona Roma Ostia domenica 3 marzo: percorso e viabilità

Mezza maratona Roma Ostia domenica 3 marzo: percorso e viabilità
immagine di repertorio

Runner pronti ai nastri di partenza per la 49esima mezza maratona Roma Ostia. Saranno oltre 10mila i partecipanti alla “Eurospin RomaOstia Half Marathon” che partirà domani 3 marzo dall’Eur per raggiungere il litorale romano.

Mezza maratona Roma-Ostia domenica 3 marzo: i top runner

Tra gli atleti di spicco nella gara maschile il favorito sembra essere l’etiope Bayelign Teshage, che dovrà vedersela con competitor agguerritissimi come i kenioti Vincent Kiprotich e Kimakal Kipsambu. Tra gli italiani pronti allo start Ahmed Ouhda (Esercito) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica).

Leggi anche: Monza-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Per la sfida femminile è confermata la presenza della keniana Mary Ngugi, ci sarà anche la portacolori del Bahrain Violah Jepchumba, l’etiope Anna Dibaba e la keniana Caroline Korir. Da seguire la prova dell’azzurra Rebecca Lonedo (Fiamme Oro).

Una festa di grande sport che si potrà seguire in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della manifestazione. Differita tv su RaiSport venerdì 8 marzo alle ore 12.

Il percorso

Lo start sarà dall’Eur, all’altezza del Palazzo dello Sport per arrivare in piazzale Cristoforo Colombo ad Ostia dopo un percorso di 21,0975 chilometri che si snoderà tra viale Europa, viale Tupini, piazza Mustafà Kemal Atarturk, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo, viale della Tecnica, viale dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico. Arrivati sulla Cristoforo Colombo, gli atleti punteranno dritti verso il mare di Ostia con il nastro d’arrivo pronto ad accoglierli su piazzale Cristoforo Colombo.

Viabilità e chiusure

Alle 2 della notte tra sabato e domenica comincerà l’allestimento delle strutture nella zona di partenza con chiusura al traffico veicolare di via Cristoforo Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico.

Contestualmente inizierà l’allestimento delle strutture nella zona di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci. Alle 7 il raduno atleti in via Colombo altezza viale America; alle 8 la chiusura della Colombo in direzione Ostia altezza piazzale 25 Marzo 1957.

L’arrivo in piazzale Colombo

Alle 8.50 è in programma la partenza della gara paralimpica mentre alle 9 la partenza della gara 21,097 km. Alle 11.30 è prevista la riapertura al traffico veicolare di via Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale America e via di Mezzocamino. Alle 13.30 si prevede il termine della manifestazione sportiva con riapertura al traffico della zona di arrivo (Piazzale Cristoforo Colombo e Lungomare Amerigo Vespucci) dalle 15.30.

Durante la corsa, informa Atac, saranno limitate e deviate le linee degli autobus: 06-016F-671-714-780-791. Cambieranno percorso quindici linee: 014-070-30-31-73-700-705-706-708-709-712-762-779-788-C7-C13-n070.