San Valentino nei Musei Civici a Roma con RomAmor: il programma

San Valentino 2024 si avvicina e i Musei Civici di Roma stanno preparando un evento speciale per tutti gli innamorati. RomAmor è l’iniziativa culturale che coinvolgerà curatori archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza per una serie di appuntamenti a tema nei musei e nei luoghi più suggestivi della città. Dal 13 al 14 febbraio, i Musei Civici di Roma saranno il palcoscenico di una grande festa dedicata all’amore, con una serie di eventi pensati per innamorati e non solo. Visite guidate tematiche e itinerari urbani che permetteranno di esplorare diversi aspetti dell’amore attraverso la storia e l’arte.

RomAmor per San Valentino 2024

L’evento offrirà l’opportunità di immergersi nelle storie d’amore più celebri dell’antica Roma. Si partirà dal leggendario legame tra Augusto e Livia, esplorando i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali il 13 febbraio. Il giorno successivo, ci sarà l’occasione di scoprire la storia di San Valentino a Porta San Sebastiano, tra mito e realtà.

Gli itinerari urbani condurranno alla scoperta della Street Art nel quartiere del Pigneto e delle storie di amore e morte nel Cimitero Monumentale del Verano. Presso il Museo di Casal de’ Pazzi, si parlerà degli amori “senza confini” tra specie umane diverse, mentre al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina saranno narrate le storie d’amore e sacrificio ai tempi delle rivoluzioni risorgimentali.

Gli eventi di RomAmor in programma

L’evento offrirà esperienze uniche, come la visita alla sala da ballo del Casino Nobile a Villa Torlonia e la scoperta delle passioni e dei tradimenti della famiglia dei Bonaparte-Primoli al Museo Napoleonico. Sarà anche l’occasione di conoscere le vicende intriganti dei Torlonia al Museo di Roma e di esplorare gli amori “bestiali” al Museo Civico di Zoologia.

Si tratta di un’occasione di celebrare San Valentino 2024 in modo originale e culturale. Per prenotare la partecipazione agli eventi è possibile chiamare il numero 060608 o utilizzare il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale. Le persone non udenti possono prenotare anche online collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/.



ULTIME NOTIZIE

Colosseo, numeri record per i biglietti venduti

Bilancio molto positivo e decisamente in crescita rispetto all'anno precedente per il Parco archeologico...

Archiviata accusa corruzione per Stefano Esposito

Un incubo giudiziario durato 2589 giorni. Così l’ex senatore del Pd Stefano Esposito sintetizza...

Honoris Causa ad Alberto Angela, saperi e clima

In occasione dei 40 anni del dottorato di ricerca in Italia, Sapienza conferisce ad...

Furti di cuccioli a Muratella, indagini in corso

Due cuccioli pronti per l'adozione sono stati rubati dal canile della Muratella, suscitando indignazione...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, i caschi degli scooter in sharing vanno a ruba: 12 denunciati

I caschi degli scooter in sharing vanno a ruba a Roma. Eh sì perché...

Aggressione in strada: pestato a sangue un 29 enne, ecco dove

Aggressione in strada: pestato a sangue un 29 enne. Due rapinatori  lo aggrediscono e...

Roma, problema tecnico a tram: linea 2 sostituita da bus momentaneamente

Un problema tecnico ad un tram ha causato lo stop della linea 2 oggi...