Home NOTIZIE CRONACA Sicurezza Roma, incontro Gualtieri-Piantedosi

Sicurezza Roma, incontro Gualtieri-Piantedosi

Una riunione per ridisegnare la sicurezza di Roma e di altri grandi città come Milano e Napoli. Oggi, a Roma, è andato in scena dell’incontro tra il ministro Matteo Piantedosi e i sindaci di Roma, Napoli e Milano presso il ministero dell’Interno.

Al termine dell’incontro, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha parlato di quanto deciso durante la riunione. “Abbiamo deciso di potenziare il dispositivo di sicurezza con più uomini, soprattutto nelle zone più sensibili. Saranno 200 uomini in più a Roma. Ci sarà anche un allargamento del presidio della zona della stazione Termini, perché c’è un lavoro molto positivo all’interno e ora bisognerà allargarsi anche nelle strade circostanti. Ci saranno più pattuglie e più sicurezza”.

Insieme a tutto ciò ci sarà il ‘‘lavoro di rigenerazione delle periferie. Ho sottolineato che alcuni luoghi più sensibili, anche dove ci sono stati recentemente dei fatti di cronaca, ci sono in corso dei progetti di rigenerazione urbana ed è positivo che ci sia un forte sostegno per andare avanti. Quindi più sicurezza ma anche più sviluppo e riqualificazione della città”, ha ribadito Gualtieri.

Sicurezza, Piazza della Repubblica illuminata

In questo senso, nei giorni scorsi, a Roma è stata inaugurata la nuova illuminazione di piazza della Repubblica. Un intervento definito dal sindaco Gualtieri di “forte impatto per la città” fondamentale per la sicurezza, “in un’area sensibile come quella della stazione Termini”.

In quell’occasione, Gualtieri aveva ribadito: “La nuova illuminazione di Piazza della Repubblica testimonia l’importanza di programmare interventi di così forte impatto per la città, fondamentali per la sicurezza, in un’area sensibile come quella della Stazione Termini, per il decoro e per dare il giusto rilievo a luoghi dall’inestimabile valore culturale”.

“Inoltre, è un lavoro anche sostenibile, perché il nuovo impianto ci consente di abbattere i consumi rispetto al precedente, ormai obsoleto, con un risparmio di 10 kw, equivalente al consumo annuo di 15 appartamenti con 4 persone”, aveva aggiunto il sindaco.