Home NOTIZIE ATTUALITÀ Viaggi gratis in treno tutto l’anno, la promozione fake che gira su...

Viaggi gratis in treno tutto l’anno, la promozione fake che gira su WhatsApp

Viaggi gratis in treno tutto l’anno, la promozione fake che gira su WhatsApp

Torna in queste ore a girare su Whatsapp la falsa promozione di un anno di viaggi gratis su i convogli di Trenitalia. Messaggi fake che annunciano la vincita di una “carta regalo Trenitalia” chiedendo di condividere la promozione tra i contatti via chat e naturalmente di registrarsi. Si tratta infatti della classica esca per poter carpire i dati sensibili di chi cade nella rete dei truffatori.

Viaggi gratis in treno tutto l’anno, la promozione fake che gira su WhatsApp

A confermare che la promozione a nome di Trenitalia sia un fake, oltre il buonsenso, anche l’azienda di trasporto ferroviario che assicura: “Ci siamo immediatamente attivati presso le autorità competenti” e “avvertito i nostri utenti su tutti i nostro social. Ricordiamo che le nostre promozioni regolari sono pubblicate solo sul nostro sito, sulla nostra App o sui nostri profili social ufficiali” sottolinea Trenitalia.

Leggi anche: Domani all’Olimpico Lazio-Roma, il piano mobilità per il derby di Coppa Italia

“Questa promozione – ribadisce la società – non ha nulla a che fare con Trenitalia e qualsiasi contenuto ad essa collegato non rappresenta in alcun modo iniziative promosse da Trenitalia”. Un messaggio di allerta per gli utenti che Trenitalia ha diffuso via Facebook fin dallo scorso luglio.

Il precedente fake, abbonamento annuale Atac a 2 euro

A fine dicembre è stata invece Atac a dover smentire una falsa promozione diffusa sui social sempre per un abbonamento annuale, stavolta a 2 euro e 35 centesimi con tanto di pagina creata appositamente: “Buono regalo per i trasporti durante l’anno”.

L’annuncio falso prometteva di accedere ad abbonamenti annuali Atac ad un costo irrisorio, e invitava a seguire un link per ottenere una tessera personale e viaggiare gratis per un anno sui mezzi pubblici di Roma. Ovviamente i furfanti cercano di far leva oltre che sulla distrazione degli utenti anche sulla fretta, indicando il 31 dicembre come data ultima per poter ottenere il beneficio.

Sul caso era intervenuta l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale che “raccomanda di diffidare da simili messaggi e di non cliccare mai su link di dubbia provenienza. È buona regola, inoltre, contattare sempre i canali ufficiali, in questo caso di Atac o di Roma Capitale, per chiedere conferma della veridicità delle novità o promozioni in corso”.