Home NOTIZIE ATTUALITÀ Domani all’Olimpico Lazio-Roma, il piano mobilità per il derby di Coppa Italia

Domani all’Olimpico Lazio-Roma, il piano mobilità per il derby di Coppa Italia

Lazio-Bayern Monaco il 14 febbraio all’Olimpico: attesi 3mila tifosi dalla Germania. Il piano mobilità
lo stadio Olimpico di Roma

Poche ore al derby di Coppa Italia Lazio-Roma ed è già pronto il piano mobilità intorno allo stadio Olimpico. Una partita estremamente sentita dalle tifoserie perché chi vince passa il turno e approda alle semifinali. Il calcio d’inizio è per le 18 con supporter schierati davanti ai televisori, mentre il pubblico allo stadio sarà quello delle grandi occasioni.

Domani all’Olimpico Lazio-Roma, il piano mobilità per il derby di Coppa Italia

Come sempre è stato predisposto un piano sicurezza per le due tifoserie suddivise fin dalle aree di parcheggio. Per i supporter della Roma c’è l’area di piazzale Clodio, mentre per i tifosi della Lazio l’area XVII Olimpiade. Area che – spiega ancora Roma Mobilità – sarà ampliata: entro le 8 di domani 10 gennaio dovranno essere rimossi i veicoli in viale dello Stadio Flaminio e piazzale Ankara.

Rimozioni auto

Non le uniche strade che dovranno essere liberate. Sempre entro le 8 di domani dovranno esseri rimossi veicoli in sosta anche su largo Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino di San Giuliano, piazzale e lungotevere Diaz, piazzale di Ponte Milvio.

Leggi anche: Ospedale Tivoli, oggi vertice in Regione: ripristinata attività ambulatoriale oncologica

E ancora niente veicoli in via Cassia sull’isola pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio, l’intero parcheggio di via Orti della Farnesina davanti al distretto Ponte Milvio della Polizia di Stato. Mezzi privati saranno rimossi anche dallo spartitraffico a raso tra via Orti della Farnesina e via della Farnesina.

Chiusure

Sarà chiuso e reso pedonale Viale del Ministero degli Affari Esteri. Dovranno essere liberate le strade anche nell’area di piazza Mancini, sulla piazza tra via Longhi e via Antonazzo Romano e in via Longhi.

La chiusura al traffico si legge ancora sul sito di Roma Mobilità scatterà entro le 14 su viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Diaz, sul lungotevere Diaz tra il largo e piazzale De Bosis, sul Ponte Duca d’Aosta, su tutto lungotevere Cadorna, della Vittoria e Oberdan e in piazzale Maresciallo Giardino. Esclusi dalla chiusura i veicoli di soccorso, trasporto pubblico, residenti, ciclomotori, motoveicoli e biciclette.

Trasporto pubblico, potenziate linee bus verso lo stadio

In vista del notevole afflusso di spettatori, la Questura ha richiesto al dipartimento Mobilità di potenziare le linee bus che consentano ai tifosi di raggiungere lo stadio dalle aree di parcheggio Clodio e XVII Olimpiade.

I tifosi potranno raggiungere l’area dello stadio Olimpico anche con i mezzi pubblici: il tram 2 che collega piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini e con 17 linee di autobus che collegano vari quartieri della città alla zona del Foro Italico.