Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sostituzione binari tram Roma, da lunedì 8 gennaio lavori su linea 8...

Sostituzione binari tram Roma, da lunedì 8 gennaio lavori su linea 8 e 3: bus sostitutivi

Nuovo stop per il tram 8 a Roma. Da domani lunedì 8 gennaio la linea che collega Casaletto a Piazza Venezia verrà sostituita da bus per la durata dei lavori che si concluderanno in 5 settimane.

Gli interventi di ammodernamento della linea 8 riguardano i tratti di binario di Ponte Garibaldi. Sempre da domani inizieranno i lavori di sostituzione dei binari su parte della linea 3 già sostituita da bus.

Sostituzione binari tram Roma, da lunedì 8 gennaio lavori sulla linea 8 e bus navetta

Per quanto riguarda la linea tram 8 i lavori verranno divisi in quattro fasi, le prime due fra Lungotevere De’ Cenci e Via Arenula, prima da un lato e poi dall’altro, e le altre due fasi nel tratto fra Lungotevere Sanzio e Lungotevere degli Anguillara, anche qui prima da una parte e poi dall’altra.

Leggi anche: Matteo Alieno concerto a Roma: dove e quando

Complessivamente verranno sostituiti circa 145 metri di binari. “I lavori – spiega Atac – dureranno cinque settimane. La riapertura della linea, che sarà interamente sostituita da bus, avverrà dopo i collaudi e le necessarie autorizzazioni degli enti”.

Bus sostitutivi linea tram 8

Ecco nel dettaglio come funzioneranno i bus che sostituiscono i tram della linea 8.

Direzione piazza Venezia:

  • il capolinea di Casaletto è al lato del capolinea tram, assieme alla linea 088
  • sulla circonvallazione Gianicolense sino piazza San Giovanni di Dio le fermate sono sulla corsia laterale alle stesse fermate della linea 792
  • sulla circonvallazione Gianicolense da piazza San Giovanni di Dio in poi e in viale Trastevere, i bus fanno le stesse fermate del tram
  • in via Arenula le fermate sono sulla corsia laterale assieme a quelle della linea N8
  • in piazza Venezia i bus partono da piazza Aracoeli (la fermata sulla piazza prima dell’angolo con via de Teatro Marcello)

Direzione Casaletto:

  • in piazza Venezia i bus partono da piazza Aracoeli (la fermata sulla piazza prima dell’angolo con via de Teatro Marcello)
  • le fermate di via Arenula non sono attive: utilizzare la fermata di viale Trastevere/piazza Sonnino
  • in viale Trastevere e sulla circonvallazione Gianicolense, i bus fanno le fermate sulla corsia laterale come la linea N8
  • per lo svolgimento di lavori, dal 10 al 15 gennaio, dalle ore 21, in direzione Casaletto, le fermate sulla circonvallazione Gianicolense tra la stazione di Trastevere a piazzale Enrico Dunant saranno sulla corsia centrale, sono, quindi, le stesse fermate del tram

Gli interventi sulla linea 3

Sempre a partire dall’8 gennaio verranno sostituiti circa 430 metri di binari lungo la linea tram 3, nella zona del Parco del Celio. La linea 3, nella tratta Trastevere Fs-Porta Maggiore è già sostituita da bus.

I lavori verranno suddivisi in tre fasi: la prima fra via Claudia e via San Giovanni in Laterano, la seconda fra via SS. Quattro e via Labicana e la terza fra via Labicana e Palazzo Manfredi. I lavori dureranno cinque settimane. In primavera, inoltre, è previsto il rinnovo dell’armamento sui tratti di via dei Reti e Piazza Thorvaldsen.