23.9 C
Roma

Kiss & Go – Puntata di Venerdì 22 dicembre 2023

Nella puntata di oggi di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella parliamo della frase molto pronunciata nel mese di dicembre :”da gennaio mi metto a dieta!” Spesso il mese di gennaio porta con sé il proposito di iniziare l’ennesima dieta. Sicuri che questa sia la volta buona per liberarsi dei chili di troppo. Peccato che riuscirci sia difficile: secondo uno studio di Diane Robinson, una neuropsicologa di Orlando Health Foundation in Florida, appena l’8 per cento di chi giura su buoni propositi dietetici invernali li manterrà. E pure chi riuscirà faticosamente a perdere il 5 per cento del peso riprenderà i chili in due casi su tre.

Un panorama sconfortante che secondo la Robinson si spiega con un errore di fondo commesso da chi si mette a dieta: «La maggioranza si focalizza solo sugli aspetti “fisici” del dimagrimento, come alimentazione ed esercizio fisico: il 31 per cento dei partecipanti alla nostra indagine pensa che la sedentarietà impedisca loro di raggiungere il risultato, il 26 per cento imputa il fallimento alla sola dieta, il 17 ritiene troppo costoso uno stile di vita sano e il 12 pensa che la barriera maggiore sia la mancanza di tempo. Pochissimi credono che la componente emotiva dell’alimentazione possa “sabotare” gli sforzi per perdere peso e questo spiega perché tanti non ci riescano: per dimagrire e mantenere il risultato non dovremmo solo pensare a che cosa mangiamo, ma anche al perché lo mangiamo». Desiderio di cibo

Il cibo infatti non è solo nutrimento: è conforto, ricordi, benessere emotivo. «Non c’è nulla di male, ma dobbiamo esserne consapevoli per prendere le dovute contromisure – osserva Robinson -. Quando il cervello prova piacere, da qualunque fonte provenga, produce dopamina e innesca potenti meccanismi di gratificazione che ci spingono a cercare ancora ciò che ha indotto il benessere. Se la sorgente dell’appagamento è il cibo bisogna fare attenzione o rischiamo di mangiare troppo tutte le volte che dobbiamo affrontare un momento di stress o quando dobbiamo consolarci se qualcosa è andato storto». In inverno peraltro lo sforzo per non pensare alle consolazioni golose è doppio: come ha dimostrato una ricerca dell’università inglese di Exeter, durante i mesi freddi abbiamo un’inconsapevole e incoercibile desiderio di cibo che spinge ad accumulare peso.

Un “regalo” dell’evoluzione, come spiega l’autore Andrew Higginson: «Per l’uomo primitivo era pericoloso essere sottopeso, non il contrario; così l’urgenza di mangiare si faceva più forte in inverno quando la possibilità di trovare cibo era minore. I nostri dati mostrano che il meccanismo è rimasto intatto fino a oggi, spiegando anche perché amiamo tanto le tavole imbandite e perché fatichiamo a mantenere i buoni propositi tipici di gennaio: tutti gli animali, uomo compreso, tendono ad accumulare grasso nei periodi in cui il cibo è più difficile da trovare e l’inverno lo è sempre stato per l’uomo, fino alla rivoluzione industriale. Inoltre la capacità di smettere di mangiare quando abbiamo introdotto abbastanza energia è più debole di fronte ai cibi “artificiali”, ricchi di zuccheri e aromi».

Non manca l’angolo ricetta instagrammabile con il piatto di oggi : mini cheese cake al salmone affumicato. Queste mini cheesecake al salmone affumicato saranno la ricetta perfetta per portare in tavola un antipasto raffinato e goloso. Sono anche semplicissime da preparare.
Una base di friabili taralli sarà ricoperta da una crema realizzata con ricotta e formaggio
spalmabile impreziosita dalle note aromatiche del limone e dell’erba cipollina.
Ma ciò che le renderà proprio irresistibili sarà il sapore prelibato del salmone affumicato. Sarà presente sia nella crema e sia come guarnizione. Ho utilizzato Re Salmone di La Nef, un prodotto di altissima qualità. Viene lavorato da fresco e non vengono aggiunti coloranti e additivi. Insomma, sarà garanzia di bontà!
Preparatele perché oltre ad essere buonissime sono anche bellissime e si mangiano con gli occhi. Buon appetito e buone feste!

KISS & GO – SOLO COSE BELLE! 

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

Aprilia, novità per lo stadio: le ultime

Aprilia, parla il Centro Sportivo Ricci Aprilia, fresco di salvezza nel gruppo B, mette gli...

ARTICOLI CORRELATI

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...
00:24:20

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...