Home NOTIZIE CRONACA Anziano investito e ucciso a Roma da due giovani in scooter: denunciati

Anziano investito e ucciso a Roma da due giovani in scooter: denunciati

Anziano investito e ucciso a Roma da due giovani in scooter: denunciati
la vittima dell'incidente - immagine da Facebook

Hanno un nome e un’età i due giovani che lo scorso primo dicembre hanno investito con uno scooter un anziano a Roma, in zona Montesacro. I due erano fuggiti senza prestare soccorso alla vittima che è morta in ospedale dopo un giorno di agonia.

Anziano investito e ucciso a Roma da due giovani in scooter

I responsabili dell’incidente sono due ragazzi di 18 e 15 anni che secondo il loro racconto avrebbero trovato un motorino abbandonato decidendo di fare un giro tra le strade del quartiere.

Arrivati all’altezza del civico 9 di viale Carnaro, intorno alle 22 del primo dicembre, hanno impattato contro Luigi Locantore travolgendo il 70enne, insegnante in pensione residente a Matera, mentre attraversava la strada sulle strisce. L’uomo si trovava a Roma per trascorrere qualche giorno con i figli.

L’incidente e la morte in ospedale dopo un giorno di agonia

A prestare soccorso alla vittima non sono stati i due giovani che hanno lasciato lo scooter un Piaggio Liberty e sono scappati a piedi, ma dei passanti che hanno chiamato il 112.

Sul posto è arrivata l’ambulanza che ha portato l’uomo in gravissime condizioni all’ospedale Pertini. Da lì Locantore è stato trasferito al policlinico Gemelli dove è deceduto il giorno dopo, 2 dicembre

Denunciati

I giovani, che avrebbero detto di essere scappati per paura, sono stati trovati e denunciati. Uno si è presentato al commissariato Fidene il giorno dell’Immacolata, mentre il secondo è stato rintracciato dagli agenti.

Uno è stato denunciato per omicidio stradale, omissione di soccorso e ricettazione, l’altro, minorenne, per omissione di soccorso e ricettazione.

Le indagini

Sul luogo dell’incidente sono intervenute le pattuglie del XIII Gruppo Aurelio della Polizia Locale di Roma che attraverso le immagini delle telecamere di video sorveglianza hanno rintracciato la moto, rubata a Nuovo Salario da un mese. 

La svolta è arrivata quando uno dei due si è presentato in commissariato. Il giovane, riporta il Messaggero, avrebbe detto di aver trovato lo scooter acceso vicino a un cassonetto. Poi ha spiegato la propria versione della dinamica dell’incidente.

Una macchina avrebbe frenato davanti allo scooter che quindi l’ha sorpassata trovandosi di fronte l’anziano. I due sarebbero quindi caduti a terra dopo lo scontro e non pensando che il ferito fosse grave sarebbero scappati per paura.