Home PRIMO PIANO Roma, stadio Pietralata: nuovi dubbi sollevati dal ‘Comitato del No’

Roma, stadio Pietralata: nuovi dubbi sollevati dal ‘Comitato del No’

Prosegue l’iter per l’approvazione definitiva del progetto del nuovo stadio della Roma a Pietralata. Oggi, la Commissione Sport ha ascoltato i componenti del ‘Coordinamento Sì al Parco, sì all’Ospedale – No allo Stadio’, che hanno sollevato nuovi dubbi sulla realizzazione dell’impianto.

Stadio Pietralata, i dubbi del ‘comitato del no’

A rendere noto il contenuto della riunione è stato in una nota il consigliere capitolino Ferdinando Bonessio, presidente della Commissione Sport: “Quest’oggi la Commissione Sport, a seguito di una richiesta ricevuta tempo fa e indirizzata anche ad altre commissioni capitoline, ha ospitato in audizione i componenti del ‘Coordinamento Sì al Parco, sì all’Ospedale – No allo Stadio’ che hanno illustrato la loro documentazione relativa alla realizzazione del nuovo stadio di Pietralata”.

Ha aggiunto Bonessio: “Come hanno spiegato gli intervenuti durante la loro esposizione, la corposa documentazione è stata redatta in parte attingendo da siti istituzionali e in parte autoprodotta da professionisti che fanno parte del Coordinamento e che si sono assunti la responsabilità della veridicità dei dati diffusi”.

E ancora: “Nel corso della presentazione, oltre alle criticità più volte emerse nel corso di questi mesi legate all’impatto ambientale, a quello acustico e alla sostenibilità trasportistico-viaria, il Coordinamento ha sollevato nuovi dubbi di natura tecnico-amministrativo-legale riguardo le procedure fino a ora seguite dall’Amministrazione, nonché sulla solidità economico-finanziaria del soggetto proponente”.

Conclude il consigliere: “Come ho avuto modo di dire anche in apertura dei lavori, questa Commissione non ha avuto, e non ha, alcun ruolo decisionale ma siamo comunque pronti a mettere a disposizione di chiunque fosse interessato tutta la documentazione raccolta e illustrata dai componenti del Coordinamento nell’interesse della città e in particolare del quadrante di Pietralata”.

La nota della Roma

Pochi giorni fa la Roma aveva invitato i tifosi giallorossi a fornire consigli sulla realizzazione dell’impianto a Pietralata: “L’AS Roma ha avviato la pianificazione per lo sviluppo di un nuovo stadio a Pietralata, nei pressi della stazione ferroviaria di Roma Tiburtina. Lo scopo del progetto è quello di creare un vibrante ambiente che attinga alla tradizione, alla passione e all’atmosfera dei romanisti, ma anche quello di offrire un vantaggio alla squadra di casa, stabilendo nuovi standard a livello nazionale per quanto riguarda l’esperienza offerta nei giorni delle partite. Il nuovo stadio consentirà all’AS Roma di offrire ai propri tifosi un’esperienza di alto livello nei giorni delle partite e al contempo di assicurare al club una nuova casa. Per meglio comprendere le possibili soluzioni e per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno della tua preziosa opinione. Ti chiediamo cortesemente di confermare la tua partecipazione compilando il form che trovi di seguito. Una volta inseriti i tuoi dati, verrai contattato nei prossimi giorni da una persona del team AS Roma, che ti confermerà o meno la partecipazione all’evento e ti fornirà maggiori dettagli sulla sessione dei focus group. L’invito è strettamente personale e i posti sono limitati. Apprezziamo la tua partecipazione e il tuo supporto. Ti aspettiamo, Forza Roma”.