Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il Comitato italiano Paralimpico Regione Lazio lancia campagna ‘Nonsolosport’

Il Comitato italiano Paralimpico Regione Lazio lancia campagna ‘Nonsolosport’

Il 6 dicembre, nella sede del Comitato italiano paralimpico a Roma, sarà presentata la campagna #NonSoloSport lanciata dal Comitato Italiano ParalimpicoRegione Lazio. Questa iniziativa si rivolge ai giovani della regione Lazio, invitandoli a scoprire e abbracciare il mondo dello sport. Lo spot emozionante, che sarà presentato durante l’evento, trasmette un messaggio autentico basato sulle esperienze di tre atleti con disabilità.

Il nuovo progetto del Comitato italiano paralimpico

La campagna, attraverso eventi su tutto il territorio laziale, conferenze a livello politico-istituzionale e scolastico, si propone di coltivare il desiderio dei giovani con disabilità di impegnarsi attivamente nello sport. L’obiettivo è superare il paradigma della disabilità come limite e liberare la mente da pregiudizi. Il video, accessibile a tutti, sarà diffuso su canali YouTube e Social.

Il concept #NonSoloSport invita i giovani a considerare lo sport non solo come agonismo, ma anche come gioia, condivisione e vita sociale. Lo spot animato, prodotto con attenzione utilizzando la tecnica del disegno frame per frame con commistione di motion graphic, si propone di coinvolgere il pubblico giovane attraverso elementi visivi familiari come il fumetto e il cartone animato.

L’approccio inclusivo è stato centrale nella produzione, utilizzando la lingua dei segni italiana (Lis), sottotitoli leggibili e doppiaggio per garantire l’accessibilità del video a persone con diverse disabilità sensoriali. La colonna sonora originale, influenzata dal target di riferimento, incorpora elementi di musica elettronica e suoni provenienti da diversi sport paralimpici, creando un ritmo dinamico e coinvolgente.

#NonSoloSport è più di uno spot, è un invito aperto a tutti i giovani a scoprire la bellezza dello sport e a trasformare le proprie vite attraverso l’attività fisica. Il Comitato Italiano Paralimpico – Regione Lazio si impegna a coltivare i valori dello sport e a promuovere un ambiente inclusivo in vista delle Olimpiadi di Parigi nel 2024, anno significativo per gli atleti coinvolti.