23.9 C
Roma

Angelo Perfetti de “Il Faro Online” a Non solo Roma – Puntata di Venerdì 1 Dicembre 2023

Notte da incubo ad Ardea, donna sequestrata e picchiata dall’ex

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online”

Prima la aggredisce, poi la chiude in casa: carabinieri della Tenenza di Ardea hanno arrestato in flagranza un 46enne italiano, gravemente indiziato dei reati di sequestro di persona, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.

La scorsa notte, una donna di 40 anni aveva richiesto l’intervento di una pattuglia tramite il 112 N.U.E. riferendo di essere stata aggredita dall’ex compagno. I militari giunti sul posto richiedevano immediatamente l’intervento di personale del 118, attese le gravi condizioni della vittima. La stessa veniva trasportata presso la casa di cura Sant’Anna di Pomezia, da cui veniva dimessa con un referto medico di 50 giorni di prognosi a seguito delle lesioni subite.

Presso gli uffici della Tenenza dei Carabinieri di Ardea, ha riferito che la scorsa notte era stata letteralmente sequestrata dall’ex compagno che, oltre ad averla aggredita fisicamente, le toglieva il cellulare, le chiavi di casa e quelle della sua auto.

Fortunatamente, durante la mattina, è riuscita a uscire di casa e a chiamare i soccorsi. L’uomo, dopo essere stato identificato, è stato condotto presso il carcere di Velletri. Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, per cui l’indagato è da ritenersi innocente fino ad eventuale sentenza definitiva.

Pomezia, prima la pedina poi la importuna: fermato l’ex con in tasca forbici e binocolo

La pedina fino alla fermata dell’autobus e la importuna: è successo a Pomezia, in via dei Castelli Romani, dove i carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato un cittadino italiano di 60 anni, gravemente indiziato del reato di atti persecutori.

Più nel dettaglio, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro la persona, presso la fermata di un autobus, allertati da una donna che ha chiesto aiuto al 112.

Giunti sul posto, i carabinieri hanno ascoltato la richiedente, una donna di 56 italiana, trovata in forte stato di agitazione. La stessa, infatti, è apparsa estremamente impaurita, e ha riferito ai carabinieri di essere stata poco prima importunata e pedinata dal suo ex compagno mentre attendeva l’autobus alla fermata. Dichiarando inoltre di subire la presenza opprimente e minacciosa dell’uomo che si era allontanato poco prima dell’arrivo dei militari.

Intraprese le immediate ricerche, i carabinieri sono riusciti a rintracciare e a bloccare l’uomo, un 60enne italiano, mentre si aggirava in un parcheggio poco lontano. Sottoposto ad un controllo l’indagato è stato trovato in possesso di un binocolo, di un paio di forbici e di un coltellino, che sono stati sequestrati.

Dopo essere stato identificato, il 60enne è stato condotto in caserma e messo a disposizione del Tribunale di Velletri, che ha convalidato l’arresto.

Sapori, tradizione e innovazione: Fiumicino diventa “Città del Vino”

Si è svolto presso l’Aula consiliare “Fiumicino città del vino”, l’ultimo dei tre appuntamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive, l’assessorato alla pesca e agricoltura e con il contributo della Regione Lazio, per incentivare lo sviluppo delle attività e dei prodotti locali agricoli, ittici e vitivinicoli.

Con l’adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino (detentori del più antico corso sui vini) il Comune di Fiumicino avrà la possibilità di esaltare la propria unicità attraverso la promozione dei prodotti vitivinicoli e di favorire la crescita economica e sociale del territorio, attraverso i progetti e le attività proposte dall’Associazione.

“Fiumicino è un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni e anche per merito all’azione di bonifica, è diventata un territorio fertile. La cultura enogastronomica della nostra città si distingue in maniera prepotente grazie al connubio dei diversi sapori che diventano tradizione.

La ricchezza, le imprese e la produttività del comune saranno incentivate anche grazie a questa opportunità di collaborazione con l’Associazione “Città del vino” che rende ancora una volta Fiumicino grande protagonista a livello internazionale”. Sottolinea l’Assessore alle Attività produttive, Raffaello Biselli che insieme a Stefano Costa, Assessore all’agricoltura, caccia e Pesca, hanno ideato e promosso l’evento.

Alla conclusione dell’evento il presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, Angelo Radica, ha consegnato al sindaco Mario Baccini la spilletta dell’Associazione e la bandiera. Presenti anche il presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini, l’ assessore Attività produttive Raffaello Biselli, l’Assessore all’ambiente, Stefano Costa. Ospiti Il  Sindaco di Nemi e Vicepresidente dell”Associazione “Città del Vino” del Lazio, Alberto Bertucci ed il Sindaco di Marino, Stefano Radica.

“In un’epoca in cui il turismo enogastronomico è in forte crescita, un’iniziativa innovativa si sta affacciando sul panorama europeo, con l’obiettivo di elevare l’enoturismo a nuovo strumento di sviluppo urbano e territoriale – dichiara il presidente dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, Angelo Ridica -. Questa iniziativa, che unisce amministrazioni locali, esperti di urbanistica e produttori vinicoli, mira a supportare i comuni nella creazione di un piano regolatore specifico per le “città del vino”.

L’obiettivo è duplice: da un lato tutelare e valorizzare i territori vitivinicoli, dall’altro promuovere un turismo sostenibile e di qualità. Il settore dell’enoturismo, che oggi in Europa rappresenta un giro d’affari di circa 2,5 miliardi di euro, è un mercato ancora in gran parte inesplorato in molti territori.

La sfida è quella di intercettare una fetta maggiore di questo mercato, trasformando le visite alle cantine e i paesaggi vitivinicoli in attrazioni turistiche di primo piano. Ogni due anni, inoltre, verrà assegnato un premio alla miglior pratica urbanistica nel campo dell’enoturismo, incentivando così i comuni a investire in soluzioni innovative e sostenibili. L’enoturismo, quindi, visto come motore dello sviluppo urbano.

“Un punto focale di questa strategia – sottolinea Radica – è la firma di un protocollo d’intesa per la realizzazione di una ‘vendemmia turistica’. Questo progetto permetterà ai turisti di vivere un’esperienza unica, partecipando attivamente alla vendemmia e immergendosi nella cultura e nelle tradizioni locali. L’enoturismo non è più solo una vacanza, ma un’esperienza  culturale arricchente, un ponte tra passato e futuro che valorizza il territorio e ne sostiene l’economia.

“Diamo, quindi, il benvenuto al Comune di Fiumicino che ha scelto di entrare a far parte della nostra associazione. Un valore aggiunto, perché permette alle amministrazioni locali di avere una maggiore consapevolezza delle buone pratiche da promuovere a favore dello sviluppo dell’enoturismo” -.

La nostra associazione, da nord a sud d’Italia, permette una rete collaborativa che aiuta a risolvere concretamente i problemi delle aziende vitivinicole e agricole e a dare loro un supporto ed un indirizzo per condividere progetti e portare avanti battaglie comuni. Fiumicino è una realtà in crescita, in grado di sviluppare proposte di livello, in sinergia con le aziende locali, per attrarre sempre più turisti interessati anche ai prodotti vitivinicoli ed ampliare così la tradizione legata alle risorse agricole.

Continua a leggere su radioroma.it

Leggi Anche

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...

Aprilia, novità per lo stadio: le ultime

Aprilia, parla il Centro Sportivo Ricci Aprilia, fresco di salvezza nel gruppo B, mette gli...

ARTICOLI CORRELATI

Il Frosinone si salva se…tutte le combinazioni per la permanenza in A dei ciociari

Dopo una lunga rincorsa, composta da momenti non sempre esaltanti misti invece a risultati...

Cheddira in rampa di lancio: salvare il Frosinone per guadagnarsi la gloria

Il Frosinone sta lottando con le unghie e con i denti per mantenere la...
00:24:20

VivaVoce Sport e Salute – Puntata di Sabato 18 Maggio 2024

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma News...