Home NOTIZIE ATTUALITÀ Expo 2030, dove seguire in diretta tv e streaming la votazione ed...

Expo 2030, dove seguire in diretta tv e streaming la votazione ed i risultati oggi 28 novembre 2023: orario e canale

Expo 2030 a Riad, Roma KO 
Expo 2030 a Riad, Roma KO 

Il Palais des Congrès di Issy-les-Moulineaux, appena a una decina di chilometri dal cuore di Parigi, è il palcoscenico dove oggi, martedì 28 novembre, verrà deciso quale città ospiterà l’Expo 2030, l’esposizione universale che avrà luogo tra 7 anni.

Dopo una corsa durata due anni, che ha visto contendersi il titolo tre città ambiziose – Busan, Roma, e Ryad – la decisione finale sarà nelle mani dei delegati dei 182 paesi partecipanti. Con il numero d’ordine 1 assegnato a Busan, il 2 a Roma e il 3 a Ryad, la competizione è giunta al suo apice.

Expo 2030, le modalità di voto e orari

expo 2030
 

La presentazione dei dossier avrà inizio alle 13:30, e ogni città avrà a disposizione 20 minuti per convincere i delegati. Il voto potrebbe concludersi entro le 17:00, anche se l’esito non sarà comunicato in diretta, ma attraverso i canali social del Bureau International des Expositions (BIE).

Con 182 paesi partecipanti, la vittoria al primo turno richiederà una maggioranza di almeno due terzi dei voti, pari a circa 120. La storia delle edizioni passate suggerisce che i veri colpi di scena possono verificarsi nei momenti di mediazione tra le votazioni. Nel caso di un ballottaggio, l’Italia potrebbe cercare di persuadere Busan a far convergere i voti a suo favore.

Se nessuna città riuscirà a raggiungere la soglia necessaria al primo turno, si procederà al ballottaggio tra le prime due classificate, mentre la terza sarà eliminata. I delegati che avevano sostenuto la città eliminata avranno la possibilità di votare per una delle due finaliste o di astenersi. Questo momento sarà preceduto da un quarto d’ora di tensione, durante il quale i rappresentanti delle città finaliste cercheranno di ottenere ogni voto possibile.

Expo 2030, dove seguirlo

Le operazioni di voto per l’assegnazione della sede di Expo 2030 saranno trasmesse in streaming, dando a un vasto pubblico la possibilità di seguire da vicino questo momento cruciale. Tutte le principali emittenti all news seguiranno in presa diretta gli aggiornamenti del voto di Parigi. Anche Radio Roma, attraverso i suoi canali (sito, tv e social) seguirà passo passo quanto succede nella capitale francese, in attesa del verdetto che dovrebbe arrivare intorno alle 17.00.