Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dove bere l’acqua potabile a Roma? Te lo dice un’app, ecco come...

Dove bere l’acqua potabile a Roma? Te lo dice un’app, ecco come funziona

Dove bere l’acqua potabile a Roma? Te lo dice un’app, ecco come funziona
fontanella a Roma

Un’app per trovare le fontanelle a Roma? Esiste, perché bere è fondamentale per la salute, una persona dovrebbe bere almeno 2 litri d’acqua potabile al giorno. L’acqua diventa necessaria non solo per dissetarsi, ma anche a risolvere qualche inconveniente. Ad esempio dopo aver preso in pieno una pozzanghera ed essersi infangati le scarpe o per aver calpestato il regalino lasciato sul marciapiede da qualche disattento padrone di cagnolini.

Dove bere l’acqua potabile a Roma? Te lo dice un’app

Sono migliaia le fontanelle presenti sul territorio della Capitale, le vediamo tutti i giorni andando a scuola o al lavoro. Eppure quando serve un “nasone” non è facile da trovare. E così diventa più semplice comprare una bottiglietta d’acqua. Un meccanismo automatico che però sempre più persone stanno cercando di limitare al massimo grazie a una coscienza green sempre più diffusa.

Leggi anche: A Roma nasce la rete di aule studio capitoline, Gualtieri: “Città all’avanguardia per i giovani”

L’app Waidy Wow consente di individuare oltre 50 mila fontanelle: ecco come funziona

Ecco che in soccorso di chi vuole riempire la propria borraccia arriva Waidy Wow, progettata e realizzata da Acea. E’ un’app gratuita che grazie alla geolocalizzazione consente di individuare oltre 50 mila punti di erogazione di acqua potabile, tra cui i nasoni, le fontane storiche di Roma e le case dell’acqua.

Dove bere l’acqua potabile a Roma? Te lo dice un’app, ecco come funziona
l’app Waidy Wow di Acea

Il percorso più rapido per bere, te lo mostra un’app

Un servizio utile ed efficiente che consente a chiunque abbia installato l’applicazione sul proprio cellulare di accedere facilmente all’acqua di cui ha bisogno. L’app mostra non solo il percorso più rapido per raggiungere la fontanella, ma offre anche un servizio culturale fornendo descrizioni accurate nel caso ci si trovi davanti a una fontana di importanza storica o artistica.

Tutte le info per monitorare la propria idratazione giornaliera

Fornisce anche consigli a chi non beve abbastanza e dati su quanta anidride carbonica si è aiutato a risparmiare. Insomma la mission di Waidy Wow non è solo quella di intercettare le fontanelle più vicine ma anche di monitorare la propria idratazione giornaliera, ridurre l’impatto ambientale e aggiornare quotidianamente su tutte le notizie e le novità in ambito green.

Con un approccio improntato alla sostenibilità e al rispetto del territorio, in linea con la propria missione, il Dipartimento Protezione Civile di Roma Capitale ha individuato nell’app Waidy Wow un valido strumento a disposizione della cittadinanza e dei turisti in giro per la città, che necessitano di acqua e desiderano riempire le proprie borracce, promuovendo così il consumo di acqua a chilometro zero.