Home NOTIZIE ATTUALITÀ Qual è il migliore panettone artigianale di Roma? La classifica dei più...

Qual è il migliore panettone artigianale di Roma? La classifica dei più buoni, ecco dove comprarli per Natale

panettone roma

Per molti a Roma il Panettone resta il protagonista indiscusso del Natale, rubando la scena al Pandoro grazie alle sue doti universalmente acclamate. Da diverso tempo, però, l’accento è stato posto sul prodotto artigianale: la selezione meticolosa delle materie prime, la lievitazione naturale e la dedizione estrema nella preparazione sono fondamentali.

Se sei a Roma e desideri assaporare panettoni artigianali di alta qualità, hai diverse opzioni. Tra le migliori pasticcerie della città, puoi trovare autentiche opere d’arte natalizie. Da piccole botteghe storiche a rinomati laboratori artigianali, la scelta è vasta. Queste eccellenze si distinguono per il gusto autentico e l’attenzione ai dettagli, offrendo un’esperienza natalizia indimenticabile a chiunque desideri assaporare il meglio del Panettone a Roma.

La classifica dei migliori panettoni artigianali a Roma

Nella zona dell’Esquilino, a due passi dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, si trova De Santis Santa Croce, una delle migliori pasticcerie di Roma per i Panettoni di Natale.

Qui si possono acquistare Panettoni tradizionali e Pandori artigianali, preparati seguendo fedelmente la ricetta tradizionale ereditata da 100 anni di storia. Un prezzo speciale e un packaging elegante lo rendono anche un regalo affascinante.

La qualità è superiore, grazie alle materie prime attentamente selezionate, alla lunga lievitazione naturale e alla lavorazione costante dell’impasto ogni 6 ore per garantire la massima sofficità.

I panettoni più buoni a Roma, da Ponte Milvio a Garbatella

Il Panificio Nazzareno a Ponte Milvio è una tappa obbligata per chi cerca il miglior Panettone artigianale a Roma. Questo panettiere partecipa alla prestigiosa manifestazione “Re Panettone Milano” per la quarta volta, un attestato di eccellenza nella produzione di Panettoni.

Qui si può acquistare un Panettone fresco artigianale al 100% preparato con lievito madre, seguendo la ricetta del Maestro Piergiorgio Giorilli. Oltre ai Panettoni classici, troverai una vasta selezione di opzioni golose.

L’Antico Forno Roscioli, situato in Via dei Chiavari 34, è invece celebre per il suo Panettone al cioccolato. Il Sig. Pierluigi utilizza una varietà di cioccolati pregiati, come il Valrhona, l’Equatoriale e il Voire. Aggiunge  poi una nota creativa al Panettone incorporando pere candite e evitando l’uso di aromi artificiali. Il risultato è un profumo intenso di cioccolato e lievitazione naturale.

Trastevere e gli altri quartieri romani

Nella zona di Garbatella, la pasticceria La Fornarina offre Panettoni rigorosamente artigianali che fanno venire l’acquolina in bocca.

In questa accogliente si trovano Panettoni classici e altre varianti deliziosamente golose, come quelli con pere e cioccolato, fichi e noci, e una versione sorprendente dolce-salata con pere e Parmigiano Reggiano.

Le Levain, situato in Via Luigi Santini 22-23 a Trastevere, è un luogo magico che si trasforma in un paradiso per lo shopping natalizio a dicembre. La boulangerie-pasticceria di Giuseppe Solfrizzi offre Panettoni artigianali realizzati con ingredienti speciali e seguendo la tradizione classica.

Panettone amato anche al sud

Sebbene il panettone sia nato nel Nord Italia, la Pasticceria Puro Sud dimostra che anche nel Sud si possono ottenere Panettoni straordinari. Con il doppio impasto, la lunga lievitazione e l’esperienza dei pasticceri, i Panettoni di Puro Sud sono straordinariamente soffici. La pasticceria ha quattro sedi a Roma per soddisfare tutti i palati.

Anche la Cannoleria Siciliana offre Panettoni artigianali in molte varianti, tra cui il Panettone al Pistacchio che conquista con la sua sofficità e il gusto unico.