Home NOTIZIE CRONACA Chi è Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi che ha fatto...

Chi è Pietro Orlandi, il fratello di Emanuela Orlandi che ha fatto pace con Fedez

Pietro Orlandi e Fedez, pace fatta. Il chiarimento tra i due arriva dopo la battuta che lo stesso rapper ha definito “infelice” riferita alla sorella di Pietro, Emanuela Orlandi, giovane ragazza sparita a Roma nel 1983 e mai più ritrovata.

Alcuni mesi fa, all’interno del podcast che conduceva all’epoca con Luis Sal, Muschio Selvaggio, Fedez stava parlando con il giornalista Gianluigi Nuzzi della vicenda Orlandi, quando ha detto, tra le risate: “Innanzitutto possiamo dire? Non l’hanno mai trovata”.

Pietro Orlandi, pace fatta

pietro orlandi emanuela
Pietro Orlandi

Una frase che ha suscitato reazioni di sdegno da parte del web. Il giorno dopo Fedez ha subito chiamato Pietro Orlandi, fratello di Emanuela per chiedergli scusa. Ora la pace è diventata ufficiale, perché proprio Fedez ha annunciato che palerà a Muschio Selvaggio della vicenda Orlandi con il fratello Pietro Orlandi.

Questo il messaggio di Fedez sui social: “Onorato di aver conosciuto di persona Pietro Orlandi dopo una mia dichiarazione infelice. Abbiamo avuto modo di conoscerci e di preparare una puntata per “Muschio selvaggio” molto importante soprattutto in vista del voto in Senato della Commissione d’inchiesta sul caso Emanuela Orlandi. Grande ammirazione per una persona che da 40 anni lotta contro tutto e tutti per avere verità e giustizia”.

Le parole di Orlandi

Poco dopo l’uscita infelice di Fedez a Muschio Selvaggio, Pietro Orlandi disse all’Ansa: “In tanti anni ho dovuto subire comportamenti in malafede e cattivi ben peggiori di una risata non nata sicuramente con la volontà di offendere, o mancare di rispetto, me lo auguro, anche se ovviamente mi è dispiaciuto”.

E ancora: “Non capivo cosa ci fosse da ridere dicendo ‘non l’hanno trovata, la stanno ancora cercando’. Credo che si tratti semplicemente di un momento di immaturità, come quando da ragazzini poteva scappare una risata durante un funerale. Credo in questa vicenda che dura da quarant’anni vi siano atteggiamenti molto più gravi da parte di intere istituzioni che dovrebbero far indignare molto di più di una, seppur fuori luogo, risata”. Ora, però, le cose tra i due sembrano essersi sistemate, tanto che Pietro Orlandi è ospite di Muschio Selvaggio.

Chi è Pietro Orlandi

Ma chi è Pietro Orlandi, fratello di Emanuela Orlandi? Pietro Orlandi dovrebbe avere circa 60 anni. Non si sa molto della sua vita privata se non che è sposato con Patrizia Marinucci e ha sei figli: tre femmine e tre maschi più piccoli.

Da 40 anni, da quel tragico 1983, Pietro Orlandi lotta per capire cosa sia successo a sua sorella Emanuela. La sua scomparsa rappresenta ancora oggi uno dei più grandi misteri irrisolti della storia recente del nostro paese.