
Furti di portafogli sui mezzi pubblici di Roma. Non si ferma la piaga dei manolesta che approfittano della folla per sfilare soldi e cellulari a turisti e romani sugli autobus o nelle stazioni metro della Capitale. Nelle ultime ore sono stati quattro i ladri fermati dalle forze dell’ordine: tre presi dai carabinieri e una borseggiatrice fermata dalla polizia locale dopo che la vittima l’aveva bloccata davanti al Colosseo.
I Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato in flagranza due cittadini cileni di 37 e 34 anni, sorpresi all’altezza della fermata metropolitana “Spagna”, mentre tentavano di impossessarsi con destrezza di un portafogli di una turista francese, che non si era accorta di nulla.
Sempre presso la fermata metropolitana “Spagna”, i militari della Stazione di Roma Quirinale hanno arrestato un altro cittadino cileno di 25 anni, sorpreso mentre riusciva con un gesto fulmineo a rubare il portafoglio di un turista danese che si trovava sulla banchina in attesa del convoglio. La refurtiva è stata recuperata e riconsegnata alla vittima.

Roma, furto di portafogli sul bus ma la vittima blocca una delle ladre
L’intervento dei caschi bianchi di Roma è scattato invece ieri pomeriggio intorno alle 18.30 di fronte alla stazione metro Colosseo dove una pattuglia della Polizia di Roma Capitale ha arrestato una borseggiatrice di fronte alla stazione metro Colosseo.
Gli agenti del Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana), durante uno dei consueti controlli a contrasto dell’abusivismo commerciale, sono intervenuti per una richiesta di aiuto da parte di una coppia, marito e moglie, che aveva appena subito un furto all’interno di un bus Atac della linea 87.
La donna, in particolare, dopo essersi accorta di essere stata derubata del proprio portafoglio, aveva visto due ragazze scendere di corsa dal bus, riuscendo a bloccarne una davanti l’ingresso della metropolitana.
La pattuglia della Polizia Locale, intervenuta dopo pochi istanti, una volta identificate le persone coinvolte ha accompagnato la giovane presso gli uffici di via Macedonia, dove è stata trovata in possesso anche di un cellulare e diversi monili e gioielli in oro. Per questi ultimi è stato disposto il sequestro probatorio come possibili proventi di furto.
Al termine degli accertamenti la ventottenne, di nazionalità cilena, è stata arrestata con l’accusa di furto e deferita all’Autorità Giudiziaria che ne ha convalidato l’arresto.